De Zerbi supera anche questa: rimane a Palermo

E alla fine resta De Zerbi, come nelle ultime settimane e come dopo ogni sconfitta di questo mese da incubo, che ha visto il Palermo precipitare al penultimo posto in classifica e manifestare un’involuzione di gioco da far paura. Zamparini ha scelto di proseguire, almeno per ora, con il tecnico bresciano: è la prima volta che il patron friulano concede la “grazia” ad un allenatore reduce da sei sconfitte consecutive e a questo punto viene da chiedersi che effetto potrà mai avere anche un settimo k.o. domenica prossima.

Intanto con la Lazio sarà De Zerbi a guidare il Palermo, sempre a scanso di clamorosi ribaltoni in stile Ballardini-Iachini-Schelotto della passata stagione. Il peso della clausola anti-esonero non è certo sostenibile con leggerezza per le casse del club di viale del Fante e prima di cambiare allenatore Zamparini preferisce ponderare ulteriormente le proprie decisioni. Anche perché, seppur scemata, c’è una fiducia di fondo nei confronti di un tecnico per il quale (almeno pubblicamente) ha sempre riservato parole d’elogio.

Zamparini, però, ha sondato il terreno per eventuali sostituti. Qualche “no, grazie” di troppo s’è rivelato altrettanto decisivo nella scelta di proseguire con De Zerbi, almeno per un’altra settimana. In ogni caso, la fiducia nei confronti dell’allenatore ex Foggia sta man mano diminuendo. Palermo-Lazio è di fatto un ultimatum, perché sette sconfitte di fila (oltre che sette sconfitte in casa) diventerebbero francamente intollerabili con una classifica del genere.

A quel punto resta tutto da vedere quale sarà il futuro della panchina rosanero. Ballardini è tornato in città e ha dato la propria disponibilità a tornare, anche se in realtà non è ancora arrivata una chiamata da parte della società. Di alternative, in realtà, non ce ne sono molte. Un po’ perché, almeno nel caso di Ballardini, lo staff tecnico è già sotto contratto, ma anche perché (cosa già ribadita) qualche rifiuto è arrivato ai piani alti di viale del Fante. Tanto vale andare con l’usato sicuro, se si intende cambiare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *