Passione…rosa: “Siamo donne e siamo tante”

Passione rosanero: siamo donne e siamo tante… Ci riconosciamo allo stadio per via di quel sorriso sempre aperto in ogni occasione e di quello sguardo speranzoso di felicità, di sfogo, di energia repressa magari in ufficio o casa o a scuola… La nostra è una passione che generalmente affonda radici nell’infanzia e nel legame paterno, nel ghiacciolo lanciato sugli spalti che non cade mai e nella formazione letta da voce appassionata femminile (Caterina, dove sei ?).

Questa estate eravamo là, sotto il pico del sole di viale del Fante, pronte a rinnovare l’abbonamento contro tutto e contro tutti, per coerenza, per romanticismo, per amore. L’amore guida il nostro tifo caldo e sincero e non ci importa se Nestorovski la porta manco la vede e manco se Balogh fa una piroetta su sé stesso per poi perdere goffamente la palla. Siamo tifose rosanero, ce ne vantiamo e sosterremo la nostra squadra sempre, in qualunque serie e con qualsiasi presidente o allenatore. Nulla ci può fermare e giammai ci fermerà perché siamo anche belle, forti, sensibili e tenaci, e il nostro motto è il più bello e semplice che esista: “Forza Palermo sempre”!


34 thoughts on “Passione…rosa: “Siamo donne e siamo tante”

  1. Essere tifosi si, ma l’unico modo per far capire che è finito un ciclo (quello del presidente) è quello di non rinnovare gli abbonamenti

  2. davvero un bell’articolo…rappresenta quella che dovrebbe essere l’essenza del tifoso, sostenere sempre la propria maglia ed i propri colori a prescindere dall’obiettivo e dalle promesse, spesso non mantenute, di presidenti e dirigenti che siano.

  3. Delia sei davvero brava ad esprimere la passione rosanero, purtroppo quella mia quest’anno è sopita dalle nefandezze presidenziali. Se mia dovesse cambiare proprietà pronto a riprendere il mio posto alla stadio…ti ammiro molto!

  4. Brava Delia. Non poteva essere altrimenti vista la tua grinta e la tua cultura. Sicuramente sei una pionica e spero che altre donne seguano il tuo esempio. Viva le donne e viva Palermo

  5. La tua passione è segno di una lunga fedeltà mai venuta meno, dei cui inizi io sono testimone. Andavamo qualche volta allo stadio con papà, erano i primi anni ’70, col Palermo in A. Al contrario di me, tu sei rimasta una rosanero nell’anima. Continua a pubblicare, brava!

  6. Ben detto Delia!
    Le grandi passioni vanno sempre sostenute con grinta e determinazione e noi donne nel farlo siamo bravissime 😉
    Forza Palermo Sempre!

  7. Unica Delia Romano, per la grande passione calcistica e per la sua Palermo. La stessa che ci ha insegnato a sorridere, anche quando le sconfitte non sono solo calcistiche e che come un gol subito segnano la nostra vita.

  8. La tua passione è segno di una lunga fedeltà mai venuta meno, dei cui inizi io sono testimone. Andavamo qualche volta allo stadio con papà, erano i primi anni ’70, col Palermo in A. Al contrario di me, tu sei rimasta una rosanero nell’anima. Continua a pubblicare, brava!

  9. Cara Delia, sono d’accordisimo su quello che hai scritto, dalla tua passione alla descrizione delle inesistenti qualità di Nestorowski e Balogh. Forza Palermo 🙂

  10. Carissima Delia, ci conosciamo gia’ da un po’ di anni e sei stata fra le prime iscritte al nostro Club. Il tuo amore per i nostri colori non si discute, da tutta la vita li hai amati e seguiti e solo chi ha questa passione nel cuore, puo’ capirti. Come scrivi tu: Per Coerenza, Per Romanticismo, Per Amore.. Siamo Donne…siamo Tifose Rosanero.

  11. Grande Deliuzza! È stato un immenso piacere conoscerti l’anno scorso e condividere con te e tante altre tifose speciali, la passione per i nostri unici colori rosanero…..complimenti ancora per questo bellissimo articolo!

  12. Delia, i tifosi dovrebbero essere tutti come te, appassionati e positivi, specie nei confronti di questa squadra estremamente giovane.

  13. Cara Delia sei davvero una fuori classe! Gli stadi dovrebbero essere gremiti di donne come te. In questo assomigli molto anche a tuo zio Franco, grande tifoso del Rimini. Io mi limito per ora a tifare la squadra di Chiara che come sai è una calciatrice. Sono sicura che se fossimo vicine dedicheresti un po’ del tuo tempo anche alle sue partite, con la grinta che ti contraddistingue e comunque… FORZA PALERMO.

  14. Delia puoi aggiungere che noi ci ricaviamo sempre un angolo rosa…..in mezzo al “nero” generale!!!
    Quest’anno anche allo stadio si sente qualche rimbrotto….ma il timbro è sempre maschile!!!!
    Noi donne applaudiamo pure il magazziniere rosanero!!!

  15. Deliuzza mia, che con il suo entusiasmo contagioso mi ha convinto a tornare allo stadio! Una trasfusione di sangue rosanero!

  16. Tifare Palermo è un bisogno che ne racchiude tanti altri…
    Quello di gioire e soffrire…. sperare ed essere delusi… deprimersi ed esaltarsi e sentirsi sempre parte di una emozione infinita dal profumo di agrumi dal sapore di una cassata e dai colori rosa e nero. Grazie Delia per la tua generosita nel condividere con tutti noi le tue emozioni.

  17. Passione, grinta ,competenza. Complimenti a Delia e congratulazioni al Direttore Monastra per questa nuova firma di Stadionews

  18. Ben scritto,cara Delia!non sono mai stata una tifosa ma c’è cosi tanta passione da sentirmi contagiata!noi donne comunque possiamo essere una risorsa per la squadra e molte mie allieve frequentano abitualmente lo stadio.spero che continuerai a scrivere ed a sostenere il nostro Palermo!

  19. Ben scritto,cara Delia! il tuo articolo è pieno di passione,tanto da contagiare anche me,che non sono certo una tifosa..ma noi donne possiamo sostenere con forza la squadra e tra le mie allieve molte frequentano abitualmente lo stadio.continua a scrivere ed a pubblicare ed io continuerò a leggerti!

  20. Bravissima Delia! Anche se io fin da piccola non mi sono mai fatta coinvolgere dal calcio come te, questa tua passione mi piace e la condivido. Le donne possono fare molto nello sport, riportandolo alla sua vera natura, e nel mondo intero, diffondendo pace e amore. Forza Palermo sempre e forza Delia e tutte le donne!!

  21. Hai ragione Delia: deprimersi non porta a nulla, anzi peggiora le cose. Il tuo entusiasmo spero trascini tutti noi tifosi in questi momenti difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *