Palermo e Spal si “inseguono” da 40 anni: ultima sfida nel 1982

Sembra incredibile ma Palermo e Spal non si affrontano in campionato dal 1982, quando allo stadio della “Favorita” i gol di De Stefanis e De Rosa ribaltarono il vantaggio iniziale di Redeghieri. Sembra assurdo perché le due società, dopo quella partita di Serie B, si sono ‘sfiorate’ tante volte ma senza mai toccarsi, a parte una sfida del terzo turno di Coppa Italia nel 2009 vinta dai siciliani 4-2. Oggi, però, tornerà Spal – Palermo in campionato: a più di 40 anni di distanza. 

Dopo quell’incontro del 28 febbraio 1982, infatti, iniziò il declino della squadra di Ferrara, retrocessa in Serie C-1 dove è rimasta per tanti anni, a differenza del Palermo che invece è riuscito a restare in Serie B per parecchi anni, tranne qualche ‘sali e scendi’ e 5 anni di lontananza dovuti alla ripartenza dai dilettanti nel 1986 per il fallimento societario.

La Spal, comunque, si è regalata qualche promozione in Serie B dal 1982 in poi, ma il Palermo non c’era mai. La squadra di Ferrara ha giocato la Serie B nel 1992, ma i rosanero erano appena retrocessi in Serie C-1. E anche se basta un anno al Palermo per risalire (vincendo anche una Coppa Italia di C), la Spal crolla subito retrocedendo dopo un solo anno.

La Spal resta quindi per più di vent’anni lontana dalla Serie B, complici diversi problemi societari, ma ci torna nel 2016: il Palermo, però, gioca fra i grandi nel massimo campionato. L’anno dopo, i biancazzurri vincono il campionato trascinati da Antenucci e Lazzari e riescono nell’impresa di ottenere un’altra promozione. Ma chi retrocede dalla Serie A? Proprio il Palermo, che quindi ‘sfiora’ ancora la Spal ma senza effettivamente affrontarla.

Quest’anno, dopo la promozione dalla Serie C, il Palermo ha raggiunto la Spal in B e, per i rosanero, sarà anche un’occasione per ribaltare un bilancio decisamente negativo a Ferrara, dove comunque sono imbattuti da 5 partite. Nei 18 precedenti totali, però, il Palermo ha perso 9 volte e vinto soltanto in 3 occasioni: l’ultima nel 1980, un 1 – 2 con gol di Andrea Conte e Gaetano Montenegro (e Mauro Gibellini nella Spal).

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI DEL MATCH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *