Goldaniga, un tacco sfortunato: ma con De Zerbi è un titolarissimo

Una difesa in continua evoluzione, con un’unica certezza: Edoardo Goldaniga è l’unico titolare fisso di De Zerbi nel reparto arretrato, a riprova di quanto il Palermo voglia puntare sul suo giovane centrale classe ’94. Richiamato alla base nell’affare Dybala e trattenuto in estate nonostante l’insistenza della Sampdoria, Goldaniga è il vero punto fermo della difesa rosanero. Un segnale che il tecnico bresciano sembra pronto a confermare, a dispetto della sfortunata autorete con cui ha messo k.o. i rosa contro la Juventus. Un colpo di tacco beffardo, che ha macchiato una prestazione sostanzialmente impeccabile da parte sua e di tutta la retroguardia.

Quattro partite, tre da titolare e una subentrando nel primo tempo a Rajkovic contro il Crotone. Nessuno nell’era De Zerbi, tra i centrali, ha giocato di più. Questo perché c’è fiducia nelle sue qualità, ma anche perché il tecnico ha approfittato del turnover per dare spazio a tutti. Il più giovane del lotto, però, è la vera certezza di questo Palermo: non c’è turnover che tenga per Goldaniga e, con ogni probabilità, non sarà nemmeno l’autorete a togliergli il posto. Prima degli episodi, d’altronde, vengono le prestazioni. E quelle di Goldaniga, finora, sono state sempre positive.

Magari la prossima volta tenterà il colpo di tacco in area avversaria, dato che contro l’Inter e contro l’Atalanta ha fallito due gol facili a tu per tu col portiere. Forse, ma giusto per ironizzare, la porta la vede meglio quando sembra impossibile riuscire a segnare. Quasi come la prodezza di Biava di dieci anni fa con la Reggina, con quel colpo di tacco al volo finito in rete. Simile nella fattura, totalmente opposta nel risultato. L’importante, però, è non abbattersi per un colpo di sfortuna.

Avere la stima di De Zerbi a tal punto dall’aver preso il posto di capitan Vitiello (ancora a secco di presenze col cambio in panchina) è un punto di partenza fondamentale non solo sul piano morale. In attesa che rientri Rajkovic, pronto a tornare in gruppo ad allenarsi, Goldaniga può sentirsi sicuro di un posto da titolare in questo Palermo. La prossima volta, però, i colpi di tacco è meglio farli altrove. Metti caso dovesse riuscirgli di nuovo…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *