Lopez: “Difesa a tre? Possibile, Balogh potrebbe giocare” – VIDEO

Domani sera andrà in scena il primo anticipo della 25esima giornata del campionato, a sfidarsi saranno la Juventus capolista e il Palermo di Lopez alla ricerca di punti salvezza. Dopo lo stop in casa contro l’Atalanta, i rosanero affronteranno un altro match durissimo, Lopez spera nel miracolo, cercando di replicare la gara contro il Napoli al “San Paolo”.

VIDEO – LOPEZ PRESENTA JUVENTUS-PALERMO

Il tecnico rosanero oggi è intervenuto nella consueta conferenza stampa pre-partita, ed ha così presentato il match di domani sera contro i bianconeri: “Queste sono partite belle da giocare. Dobbiamo prendere come esempio la partita contro il Napoli, ma dobbiamo fare meglio in fase di possesso. In queste partite bisogna giocare la palla e non buttarla. Questa squadra sta imparando, è una cosa positiva”.

Nell’ultima gara ci si aspettava qualcosa in più, fortunatamente il divario contro l’Empoli è rimasto lo stesso: “Contro l’Atalanta siamo stati in partita fino al 3-1. Nei primi due giorni è stato un ko difficile da digerire, ma se guardiamo la classifica è rimasta invariata e siamo ancora lì. Non c’è niente di facile, bisogna guadagnare tutto: sappiamo che ci saranno partite da soffrire, ma dobbiamo giocare come squadra”.

Per il tecnico rosanero non sono solo i centrocampisti a dover migliorare, la squadra non può più permettersi certi errori: “Centrocampo? Parlare di soli tre centrocampisti mi sembra esagerato, perché ci sono anche difensori ed attaccanti che devono migliorare nei movimenti. Sono consapevole che possiamo migliorare, ci sono delle alternative, ma bisogna muoversi meglio. Questo ci sta mancando. Io parlo spesso dei miglioramenti, il difficile è quando abbiamo la palla, bisogna creare dei movimenti. Per far questo serve lavoro, la velocità della palla fa la differenza. Le alternative le abbiamo, vedo una squadra completa che deve migliorare in gruppo. Dobbiamo fare domani una partita come contro il Napoli in fase di non possesso, ma dobbiamo migliorare quando abbiamo la palla per far sì che ci sia un pensiero unico nella gestione della palla. Ho notato anche che in casa nostra ci sono delle difficoltà, ma bisogna crescere in tutto”.

Contro i bianconeri, Lopez non avrà tutta lo rosa a disposizione, non sono pochi i giocatori fermi per infortunio: “Lo Faso si è fatto male giocando con la primavera. Stefan Silva aveva già un problema, mentre Pezzella si è fatto male in partita. Lui aveva i crampi sul finale di gara. Per me non sono preoccupanti questi infortuni, perché sono situazioni differenti e non identiche”.

Contro la Juventus, l’idea è quella di riproporre la difesa a quattro: “Abbiamo provato un modulo diverso, sono del parere che bisogna adattarsi a quello che si ha. La squadra ha la difesa a tre nelle corde, potrebbe tornare utile in determinate situazioni, anche domani. Un cambio difensivo da 4 a 3, però, potrebbe essere pericoloso. Ho queste due alternative, devo rifletterci perché se dovessi fare la difesa a tre uscirebbe un attaccante ed entrerebbe un difensore”.

L’attaccante Balogh, che contro l’Atalanta è andato vicino al gol potrebbe essere schierato dal primo minuto: “Balogh è un giovane che sta crescendo, deve ancora imparare molto. Quando è entrato contro l’Atalanta ha fatto bene, devo valutare se impiegarlo o meno contro la Juventus perché in un momento complicato come nella sfida di domenica scorsa si è reso pericoloso. Deve proteggere meglio la palla, lo sa fare perché è bravo, ma è un ragazzo e bisogna orientarlo più mentalmente che fisicamente”.

Allo “Juventus Stadium”, Lopez incontrerà Massimiliano Allegri, suo mentore: “Ritrovare Allegri sarà un piacere. A Cagliari parlavo molto con lui, mi aveva detto scherzosamente di smettere e lavorare con lui per la fase difensiva. Poi alla fine ho deciso di intraprendere la mia carriera da allenatore, ma ho seguito le sue indicazioni”.

I giocatori bianconeri sono devastanti, Lopez spiega come si può fermare la Juventus: “La Juventus si affronta come squadra, se andremo a Torino a giocare individualmente sarà inutile. Giocando come squadra possiamo far bene. I miei difensori sono bravi, farò qualche accorgimento ma hanno capito che bisognerà lavorare come squadra”.

Tornando a parlare della sfida contro l’Atalanta, Lopez si è soffermato sugli errori della squadra: “Il nostro problema è che abbiamo sbagliato qualcosa contro l’Atalanta, sapevamo che loro giocano molto sugli esterni. Bisogna essere più concentrati quando si ha la palla, bisogna sapere dove giocarla e bisogna tenerlo sempre presente. Gazzi potrebbe tornare utile, sa fare benissimo la fase di non possesso ed ha esperienza. È uno dei calciatori che potrebbe giocare”.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *