Il Palermo torna a vincere (e convincere): tris alla Juve Stabia

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo, dopo due pareggi consecutivi, torna a vincere. La squadra di Baldini batte nettamente la Juve Stabia, nonostante l’inferiorità numerica per 2/3 di gara. I rosanero sono già in vantaggio di due gol alla mezz’ora grazie al solito Brunori e a una punizione (deviata) di Giron. L’esterno difensivo rosanero, però, viene espulso per doppia ammonizione, così gli ospiti tornano in partita. Nella ripresa, però, ci pensa ancora Brunori a chiudere i giochi. Il calcio di rigore segnato nel finale da Evacuo non spaventa De Rose e compagni, che conquistano tre punti fondamentali per rimanere attaccati al treno del secondo posto.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 19.26 – FINISCE LA PARTITA, VINCE IL PALERMO.

48′ s.t.GOL DI EVACUO. L’attaccante trasforma il calcio di rigore spiazzando Pelagotti. Ammonito Lancini per proteste prima del tiro.

46′ s.t.RIGORE PER LA JUVE STABIA.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

45′ s.t. – Coast to coast di Valente, che parte dalla propria metà campo; l’esterno, arrivato al limite dell’area, prova il tiro a giro di sinistro ma la palla finisce larga. Il “Barbera” apprezza.

43′ s.t. – Nota di merito per Soleri, anche oggi decisivo uscendo dalla panchina. Il Palermo si appoggia tantissimo sul 27, che è bravo a difendere palla e far partire le azioni offensive.

40′ s.t. – La Juve Stabia sta cercando il gol, soprattutto con Della Pietra, che è uno dei più attivi. Il Palermo, però, si difende bene.

35′ s.t. – Grande occasione per Fella, che si presenta a tu per tu con Dini ma spara addosso al portiere ospite.

32′ s.t. – Ammonito Valente per proteste.

29′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Accardi, dentro Somma. Crampi per il difensore palermitano.

24′ s.t. – Caldore colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone è centrale e Pelagotti blocca con sicurezza tra gli applausi del “Barbera”. Gli ospiti provano a riaprire la partita.

23′ s.t. – Ammonito Accardi. Cambio nella Juve Stabia: fuori Scaccabarozzi, dentro Schiavi.

21′ s.t. – Altra chance per la Juve Stabia. Stoppa crossa dalla sinistra, Della Pietra colpisce di testa da dentro l’area di rigore ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

19′ s.t. – Grande occasione per la Juve Stabia. Evacuo colpisce di testa da posizione favorevole sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Stoppa. Pelagotti è attento e blocca in due tempi.

17′ s.t. – Triplo cambio nella Juve Stabia: fuori Bentivegna, Ceccarelli e Donati, dentro Della Pietra, Evacuo e Guarracino.

15′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Brunori, dentro Fella. Standing ovation del “Barbera” per il 9 rosanero.

14′ s.t. – Il Palermo si difende molto bene, forte della linea a cinque che si abbassa, protetta da De Rose e Luperini. La Juve Stabia prova ad appoggiarsi su Bentivegna, il più ispirato, che si è spostato sulla destra.

8′ s.t. – Brunori vicino alla tripletta. Clamorosa azione sulla destra di Soleri, che porta a spasso Caldore per 50 metri, lo salta e serve il 9 rosanero; Donati salva tutto respingendo il tiro dell’attaccante da dentro l’area piccola.

4′ s.t.GOL DI BRUNORI. Geniale schema su calcio piazzato per i rosa: Valente trova il 9 rosanero sul primo palo, dopo il taglio lungo tutta l’area di rigore; l’attaccante poi è bravissimo a battere Dini in allungo col destro.

3′ s.t. – Ammonito Caldore per fallo su Brunori.

ORE 18.37 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Cambio nella Juve Stabia: esce Altobelli, entra Davì. Sostituzione anche nel Palermo: fuori Odjer, dentro Soleri.

ORE 18.21FINE PRIMO TEMPO. Filava tutto liscio per il Palermo, che era riuscito ad andare in vantaggio per due gol grazie al “solito” Brunori e Giron ed era in controllo del match. L’espulsione di Giron per doppia ammonizione, però, fa tornare “in vita” la Juve Stabia, che fino a quel momento aveva fatto poco. Sarà una ripresa di sofferenza per la squadra di Baldini.

45′ p.t. – Tre minuti di recupero.

42′ p.t. – Confermato il 3-4-2 nel Palermo, anche dopo i cambi: Accardi, Lancini, Perrotta; Valente, De Rose, Odjer, Crivello; Luperini e Brunori.

41′ p.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Floriano e Damiani, dentro Crivello e Odjer.

39′ p.t. – Bentivegna prova il gran gol al volo, ma la palla finisce larga. Il Palermo è passato al 3-4-2 dopo l’espulsione di Giron, con Valente e Floriano a tutta fascia, Luperini e Brunori davanti.

36′ p.t. – Al momento Baldini non cambia ed è Floriano che ha abbassato il raggio d’azione per coprire tutta la fascia.

34′ p.t.ESPULSO GIRON. Secondo giallo per il 3 rosanero, che stende Stoppa in posizione favorevole.

32′ p.t. – Rosa in totale controllo del match. La Juve Stabia, dopo un buon inizio, non è più riuscita a essere incisiva in fase di possesso palla.

27′ p.t. – Ammonito Giron per fallo su Scaccabarozzi.

26′ p.t. – Ammonito Altobelli per fallo su Damiani.

25′ p.t.GOL DI GIRON. L’esterno difensivo del Palermo calcia una punizione dai trenta metri, la barriera della Juve Stabia devia in maniera decisiva il pallone che si insacca alle spalle di Dini, ormai spiazzato.

23′ p.t. – Bella imbucata di Perrotta per Floriano, che si fa trovare smarcato centralmente. Il tiro a giro del numero 7, però, da posizione favorevole, è fiacco e Dini blocca senza problemi.

21′ p.t. – Valente prova ad accendersi. Il 30 rosanero crossa forte col destro ma Dini smanaccia e allunga la palla sul secondo, dove Floriano non riesce a concretizzare.

19′ p.t. – Ritmi bassi in questa fase. Il Palermo non riesce a recuperare il pallone col pressing alto, la Juve Stabia riesce a costruire dal basso ma ha difficoltà negli ultimi 30 metri.

12′ p.t. – Il Palermo si appoggia tantissimo su Brunori, che non molla un pallone e da solo tiene in apprensione l’intera linea difensiva della Juve Stabia.

7′ p.t.GOL DI BRUNORI. Il 9 rosanero attacca alla grande la profondità, entra in area di rigore e con un preciso tiro di destro sul primo palo beffa Dini. Palermo in vantaggio al primo affondo.

5′ p.t. – Bentivegna vicino al gol. L’ex Palermo colpisce di destro da dentro l’area di rigore dopo un bel cross rasoterra di Stoppa. Palla alta di poco. Inizio di personalità della Juve Stabia.

ORE 17.33 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 17.29 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosanero, Juve Stabia in completo giallo.

ORE 17.19 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 16.53 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo prova a confermare l’ottimo trend casalingo (rosa ancora imbattuti al “Barbera”) contro la Juve Stabia: si gioca la 26a giornata del girone C di Serie C.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 17.30)

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 79 Lancini, 33 Perrotta, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 36 Mauthe, 75 Felici.

Allenatore: Baldini.

JUVE STABIA (4-2-3-1): 99 Dini; 27 Donati, 20 Troest (cap.), 24 Caldore, 13 Dell’Orfanello; 8 Scaccabarozzi, 25 Altobelli; 30 Ceccarelli, 7 Stoppa, 10 Bentivegna; 9 Eusepi.

A disposizione: 1 Russo, 2 Peluso, 3 Panico, 4 Davì, 5 Schiavi, 6 Tonucci, 11 De Silvestro, 14 Erradi, 17 Guarracino, 18 Della Pietra, 21 Cinaglia, 32 Evacuo.

Allenatore: Sottili.

Arbitro: Collu (Cagliari).

Assistenti: Carpi Melchiorre (Orvieto) – Tinello (Rovigo).

Quarto Ufficiale: Pezzopane (L’Aquila).

LEGGI ANCHE

SERIE C GIRONE C: RISULTATI E CLASSIFICA

PALERMO, L’IMBATTIBILITÀ NON BASTA

LE PAROLE DI BALDINI ALLA VIGILIA

 


3 thoughts on “Il Palermo torna a vincere (e convincere): tris alla Juve Stabia

  1. Grande Brunori, veramente lussuoso per la C. E complimenti agli schemi sui clci piazzati che il mister ha insegnato, già più volte efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *