Palermo, la prima gara dell’anno è sempre complicata: ma dopo la sosta…
Il Palermo si appresta ad affrontare la prima partita del 2026 reduce da una striscia di sei risultati utili consecutivi: i rosanero affronteranno il Mantova penultimo in classifica e in piena lotta per non retrocedere. Un avversario sulla carta abbordabile ma gli uomini di Inzaghi dovranno essere bravi a superare le insidie che arrivano dopo una sosta. E le statistiche – relativamente alla serie B – non sono confortanti.
Prima dell’anno: bene dopo la rinascita
Il Palermo ha uno score positivo da quando il club è rinato nel 2019 per le partite che inaugurano l’anno: i rosanero nelle sei partite giocate dal 2020 al 2025 hanno collezionato 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Si parte dalla vittoria contro il Marsala per 3 – 1 in Serie D fino ad arrivare alla buona vittoria contro il Modena dell’anno scorso, targata Brunori e Le Douaron. In mezzo ci sono partite che possono rievocare brutti ricordi come quel Cittadella – Palermo del 2024 targato Pandolfi, ma ci sono anche vittorie pesanti come quella in casa della Cavese al primo anno di Serie C con la rete in pieno recupero di Rauti.
In Serie B tanti pareggi dal 2000 in poi
Diminuisce il numero delle vittorie se si parla dei campionati del Palermo in Serie B a partire dal 2000 in poi: in nove occasioni la vittoria è stata solamente una (quella contro il Modena nel 2025), poi 5 pareggi e 3 sconfitte. Non granché per un club che nei suoi campionati di B ha quasi sempre lottato per la promozione.
La prima di queste partite è stata un rocambolesco pari nel 2002 in casa dell’Ancona: la partita finì 3 – 3 e per i rosanero guidati da Bortolo Mutti andarono in rete Cappioli con una doppietta e Chionna. Nel 2004, il Palermo perse la prima dell’anno in casa della Triestina, un 1 – 0 siglato da Moscardelli. Ma poi, dopo il cambio in panchina (da Baldini a Guidolin), sarebbe arrivata la promozione in serie A attesa 32 anni.
Ci sono poi diversi 0 – 0 sparsi nel corso degli anni, ma in molti ricorderanno la prima partita del 2019, un Palermo – Salernitana conclusosi per 1 – 2 per un gol in pieno recupero degli ospiti (in rete Casasola). Una sconfitta che diede il via a dei mesi pieni di incertezze dentro e fuori dal campo: la stagione si chiuse con il fallimento del club che aveva chiuso il girone d’andata al primo posto con 5 punti di vantaggio dal secondo posto.
Una sola vittoria dopo le tre soste in stagione
L’attualità parla invece di un Palermo imbattuto dopo le soste: gli uomini di Inzaghi non hanno infatti mai perso nella partita successiva ai tre stop del campionato di Serie B. La prima è stata vinta in casa del Sudtirol, poi sono seguiti i pareggi contro il Modena e contro l’Entella. Particolare delusione tra i tifosi rosanero per il pari del “Barbera” contro il Modena, un’eventuale vittoria sarebbe valsa il primo posto in solitaria in campionato, che manca da tanti anni.

“Quando tutti vedevano nero noi vedevamo anche rosa”. (Ferruccio Barbera)
Buon 2026, Palermo! Amunì!