​​

Palermo, la prima gara dell’anno è sempre complicata: ma dopo la sosta…

Il Palermo si appresta ad affrontare la prima partita del 2026 reduce da una striscia di sei risultati utili consecutivi: i rosanero affronteranno il Mantova penultimo in classifica e in piena lotta per non retrocedere. Un avversario sulla carta abbordabile ma gli uomini di Inzaghi dovranno essere bravi a superare le insidie che arrivano dopo una sosta. E le statistiche – relativamente alla serie B – non sono confortanti.

Prima dell’anno: bene dopo la rinascita

Il Palermo ha uno score positivo da quando il club è rinato nel 2019 per le partite che inaugurano l’anno: i rosanero nelle sei partite giocate dal 2020 al 2025 hanno collezionato 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Si parte dalla vittoria contro il Marsala per 3 – 1 in Serie D fino ad arrivare alla buona vittoria contro il Modena dell’anno scorso, targata Brunori e Le Douaron. In mezzo ci sono partite che possono rievocare brutti ricordi come quel Cittadella – Palermo del 2024 targato Pandolfi, ma ci sono anche vittorie pesanti come quella in casa della Cavese al primo anno di Serie C con la rete in pieno recupero di Rauti.

In Serie B tanti pareggi dal 2000 in poi

Diminuisce il numero delle vittorie se si parla dei campionati del Palermo in Serie B a partire dal 2000 in poi: in nove occasioni la vittoria è stata solamente una (quella contro il Modena nel 2025), poi 5 pareggi e 3 sconfitte. Non granché per un club che nei suoi campionati di B ha quasi sempre lottato per la promozione.



La prima di queste partite è stata un rocambolesco pari nel 2002 in casa dell’Ancona: la partita finì 3 – 3 e per i rosanero guidati da Bortolo Mutti andarono in rete Cappioli con una doppietta e Chionna. Nel 2004, il Palermo perse la prima dell’anno in casa della Triestina, un 1 – 0 siglato da Moscardelli. Ma poi, dopo il cambio in panchina (da Baldini a Guidolin), sarebbe arrivata la promozione in serie A attesa 32 anni.

Ci sono poi diversi 0 – 0 sparsi nel corso degli anni, ma in molti ricorderanno la prima partita del 2019, un Palermo – Salernitana conclusosi per 1 – 2 per un gol in pieno recupero degli ospiti (in rete Casasola). Una sconfitta che diede il via a dei mesi pieni di incertezze dentro e fuori dal campo: la stagione si chiuse con il fallimento del club che aveva chiuso il girone d’andata al primo posto con 5 punti di vantaggio dal secondo posto.

Una sola vittoria dopo le tre soste in stagione

L’attualità parla invece di un Palermo imbattuto dopo le soste: gli uomini di Inzaghi non hanno infatti mai perso nella partita successiva ai tre stop del campionato di Serie B. La prima è stata vinta in casa del Sudtirol, poi sono seguiti i pareggi contro il Modena e contro l’Entella. Particolare delusione tra i tifosi rosanero per il pari del “Barbera” contro il Modena, un’eventuale vittoria sarebbe valsa il primo posto in solitaria in campionato, che manca da tanti anni.

LEGGI ANCHE

MANTOVA – PALERMO, LA SFIDA DEGLI EX

MAGNANI RESTERÀ ALLA REGGIANA

1 thought on “Palermo, la prima gara dell’anno è sempre complicata: ma dopo la sosta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *