Palermo, nasce un “patto rosa”: i nove comandamenti in vista del traguardo

FOTO PEPE / PUGLIA

Nove partite alla fine del campionato. Il Palermo fino a ora ha tenuto testa alla media punti di Parma e Bari (ai tempi delle loro Serie D). Adesso si entra nella fase ‘calda’ del campionato, dove non possono più essere ammessi degli errori di concentrazione e dei cali di tensione. Come riportato da Salvatore Gerarci ne ‘Il Corriere dello Sport’, dopo Licata è nato un patto tra calciatori, tecnico e società che in poche ma semplici parole dice: “vietato tentennare“.

Alla base c’è l’impronta tattica e mentale che l’allenatore Rosario Pergolizzi mette come fattore più importante. Con la consapevolezza che arrivati a questo punto non serve il bel gioco per arrivare all’obiettivo, nascono dunque nove comandamenti da seguire per evitare altri spiacevoli intoppi e brusche frenate verso la vittoria finale:

  1. Equilibrio e lucidità.
  2.  Consapevolezza e credere in se stessi. 
  3.  Il 70/80 % è stato fatto.
  4. Compattezza e superamento della soglia di fatica. 
  5. Condizione mentale. 
  6. Condizione fisica. 
  7. Il contributo e l’esperienza dei piu grandi. 
  8. La fame degli under. 
  9. Coraggio e sacrificio. 

Ogni punto rappresenta ciò che i rosa si sono messi in testa di applicare per questo finale di campionato. Con la consapevolezza che molta parte dell’opera è stata compiuta, gli uomini di Pergolizzi e il tecnico stesso dovranno affrontare le restanti nove con la giusta dose di lucidità fisica e mentale e con il giusto mix tra voglia e esperienza di ‘under e over’.

LEGGI ANCHE

QUELLA VOLTA CHE SANTANA ENTRO’ NEL CUORE DEI TIFOSI

GDS – “PALERMO, TORNA IL CENTRAVANTI”


6 thoughts on “Palermo, nasce un “patto rosa”: i nove comandamenti in vista del traguardo

  1. “Alla base c’è l’impronta tattica e mentale che l’allenatore Rosario Pergolizzi mette come fattore più importante”. AHUAHAUHAUAUAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAHAUAHAUHAUAAHAHAUHAUAAHUAAHUAHAUAH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *