Orlando: “Pronti a chiudere le aree pubbliche, è mancato il senso di responsabilità”

Leoluca Orlando pronto a richiudere Palermo e le sue aree pubbliche. Il sindaco del capoluogo siciliano esterna in una dichiarazione la propria delusione per il comportamento di molti cittadini palermitani, preannunciando misure drastiche già nelle prossime ore.

In giornata, sono state molte le segnalazioni e le lamentele sui social per le tante persone in giro, da Mondello al Foro Italico, mentre un caso emblematico si è registrato in corso Vittorio Emanuele, dove alcuni giovani (in gruppo e senza mascherine) sono stati multati dai carabinieri: all’arrivo dei militari la strada si è di fatto svuotata, mentre il gruppetto dei giovani ha ricevuto la contestazione di essere “a spasso” senza un valido motivo.

Orlando afferma: “Avevo previsto questo rischio e avevo fatto appello al senso di responsabilità dei cittadini. Un senso di responsabilità che migliaia di persone non hanno dimostrato, con comportamenti ben oltre i limiti dell’incoscienza che mettono a gravissimo rischio la salute della nostra comunità che non può permettersi un ritorno indietro. Forse non è chiaro che basta un semplice ritorno all’aumento dei casi positivi perché si torni al blocco totale di ogni attività economica e sociale. Con conseguenze difficilmente immaginabili”. 

“Di fronte a questi comportamenti gravissimi – afferma Orlando – e di fronte al loro numero spropositato, con decine di migliaia di persone a spasso, non ci sono controlli che possano tenere, non c’è presenza di forze dell’ordine che possa prevenire e reprimere. Oggi abbiamo voluto e dovevamo testare il senso di responsabilità dei cittadini. Ma se, come sembra, non c’è questa assunzione di responsabilità, sarà necessario già nelle prossime ore, d’intesa con le competenti autorità e con le stesse forze dell’ordine, un provvedimento drastico di inibizione dell’accesso alle aree pubbliche che oggi sono state prese d’assalto”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO REGIONALE (9 MAGGIO)


1 thought on “Orlando: “Pronti a chiudere le aree pubbliche, è mancato il senso di responsabilità”

  1. La gente sicuramente ha le sue responsabilità perchè quello che si e visto a mondello è da irresponsabili egoisti però caro sindaco la maggior responsabilità è la sua che non ha fatto i dovuti controlli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *