Quando il Palermo “stracciava” l’Ajax. Un 4 – 0 entrato nella storia / VIDEO

La bellissima vittoria dell’Ajax sul campo della Juventus a molti ha fatto ricordare i fasti del “calcio totale” dei ragazzi olandesi, la squadra di Cruijff degli anni 70 e la strepitosa nazionale olandese che arrivò due volte in finale ai Mondiali (perdendole entrambe). Ma ai tifosi rosanero il nome della squadra di Amsterdam evoca l’indimenticabile amichevole tra il Palermo e i Lancieri, giocata il 19 maggio 1988 e finita 4 – 0.

La partita si svolse alla “Favorita”, dopo una stagione che vide il Palermo, appena rinato dopo la radiazione, dominatore del campionato di C2 mentre l’Ajax veniva da una finale di Coppa delle Coppe persa. Nei Lancieri giocavano Danny Blind (padre di Daley, protagonista ieri contro la Juventus), Ronald de Boer, Dennis Bergkamp e Bryan Roy tra gli altri. Nei rosa, invece, Mimmo Di Carlo, Pietro De Sensi, Giampiero Pocetta e Maurizio D’Este, per citarne alcuni.

Fu proprio D’Este il grande protagonista di una partita surreale, stravinta dal Palermo grazie alla sua tripletta e al gol di Pocetta. “Il 19 maggio 1988 è una giornata che non dimenticherò mai per tutta la vita – ha dichiarato D’Este a Stadionews qualche mese fa -. L’Ajax arrivò in Sicilia con 6 o 7 nazionali olandesi in squadra e forse ci sottovalutarono un po’. Ma noi avevamo appena vinto il campionato ed eravamo quindi motivatissimi. Il pubblico, poi, ha fatto il resto“.

Il video degli highlights:

LEGGI ANCHE

CHAMPIONS, L’AJAX DOMINA ED ELIMINA LA JUVENTUS

PALERMO, EFFETTO YORK CAPITAL: VERSO IL RECORD DI PRESENZE

INCHIESTA PALERMO, PM PRONTI A CHIEDERE IL PROCESSO PER ALTRE 7 PERSONE


6 thoughts on “Quando il Palermo “stracciava” l’Ajax. Un 4 – 0 entrato nella storia / VIDEO

  1. Ero allo stadio. L’intera rosa dell’Ajax prima della partita si concesse un pantagruelico pranzo di pesce a Mondello, entrarono in campo in piena fase postprandiale, neanche provavano a correre. E il portiere si chiamava Menzo: con menzo portiere ne prendi 4, è ovvio.
    Comunque un bel ricordo, D’Este pareva Cruyff, nell’allucinazione generale.

  2. Bellissimo l’abbraccio Giacomino…storico ra calia e simienza……vendeva davanti lo stadio,ed è diventato il beniamino del popolo rosanero……

  3. ero militare al nord e l’indomani della partita misi i giornali in tutte le camerate rischiando pure ripercussioni disciplinari 😀

  4. Una delle pagine più belle della storia del Palermo. C’era un entusiasmo meraviglioso. Ero in curva sud come tanti di noi visti i lavori per Italia 90.

  5. Mitici!!! Io c’ero!! Grazie Monastra di queste belle iniezioni di bei ricordi….si potrebbe dire: quando eravamo poveri ma felici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *