Palermo, i playoff iniziano con una vittoria: battuto il Teramo (2 – 0)

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo supera il primo turno dei playoff. La squadra di Filippi batte il Teramo per 2 – 0 e continua il suo cammino negli spareggi che valgono la promozione in Serie B. I rosa passano subito in vantaggio con un rigore trasformato da Floriano, la gara si mette in discesa e nel finale di primo tempo arriva anche la rete di Luperini, in rovesciata. Nella ripresa gli ospiti cambiano atteggiamento e vanno vicini al gol ma Pelagotti e compagni tengono bene e portano a casa il risultato. Il Palermo ora si può proiettare al prossimo turno, il secondo della fase dei gironi.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 17.25 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

47′ s.t. – Cambio nel Teramo: fuori Lasik, dentro Gerbi.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

45′ s.t. – Ammonito Bombagi per aver allontanato la palla a gioco fermo; gesto di stizza del numero 10.

44′ s.t. – Ci sono praterie ora per il Palermo. Valente prova il tiro di sinistro da posizione defilata ma la palla finisce larga.

43′ s.t. – Ancora bene Pelagotti. Costa Ferreira calcia dal limite, la palla è rasoterra e il portiere blocca in allungo. Buona prestazione del numero uno rosanero.

42′ s.t. – Buona occasione per Santana. L’argentino colpisce di testa dopo un bel cross di Valente, ma la palla finisce larga.

39′ s.t. – Fasi finali del secondo tempo e il Palermo controlla. Al Teramo servirebbero tre gol per passare il turno.

32′ s.t. – Bombagi a centimetri dal gol. Lancini va in confusione e non interviene su una palla lunga; Pelagotti è costretto a uscire dalla porta ma il numero 10 del Teramo arriva prima sul pallone e calcia rasoterra. Il tiro finisce fuori di pochissimo.

31′ s.t. – Altra bella parata di Pelagotti. Questa volta è Santoro a calciare di destro dal limite, ma il portiere rosa è attento e respinge in tuffo.

28′ s.t. – Cambio nel Teramo: fuori Ilari, dentro Cappa.

28′ s.t. – Il Teramo, dopo un buon inizio di secondo tempo, non riesce più a creare pericoli per la porta di Pelagotti. I cambi hanno dato un po’ di freschezza ai rosa.

23′ s.t. – Dopo l’ingresso di Marong, Accardi si è spostato largo sulla fascia destra. Silipo, invece, gioca sul centro-destra nei due dietro Saraniti.

21′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Kanoute e Doda, dentro Silipo e Marong.

16′ s.t. – Il Teramo ha alzato ritmi e baricentro. Ora quindi ci sono più spazi da attaccare per i rosa, che però non sono più brillanti come nel primo tempo.

11′ s.t. – Bella parata di Pelagotti. Costa Ferreira calcia forte con il destro dal limite ma il portiere rosa respinge. Gli ospiti stanno crescendo, Palermo un po’ in difficoltà.

10′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Floriano, entra Santana.

9′ s.t. – Cambio nel Teramo: fuori Birligea (problemi fisici), dentro Kyeremateng.

4′ s.t. – Prima vera occasione per il Teramo. Bombagi calcia dal limite dell’area e non serve Ilari tutto solo a destra. Pelagotti respinge in angolo.

1′ s.t. – Prima parata della partita di Pelagotti. Bombagi calcia una punizione dai 25 metri ma la palla è lenta e il portiere rosa blocca.

ORE 16.35 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 16.19FINISCE IL PRIMO TEMPO. Il Palermo è in vantaggio di due gol e con merito. Floriano sblocca il risultato con un calcio di rigore e la gara si mette subito in discesa, con i rosa che controllano e il Teramo che non si rende mai pericoloso. Una rovesciata di Luperini suggella poi un’ottima prestazione complessiva, soprattutto in fase difensiva.

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

44′ p.t.ROVESCIATA DI LUPERINI. Saraniti colpisce di testa e serve il centrocampista, che si fa trovare al centro dell’area di rigore e con grandissimo gesto atletico beffa il portiere del Teramo. Raddoppio per il Palermo.

41′ p.t. – Il Teramo è alla ricerca del gol che riaccenderebbe le speranze, ma il Palermo si difende bene. Buonissima la fase difensiva dei rosa, Pelagotti non ha dovuto effettuare nemmeno un intervento.

37′ p.t. – Ammonito Doda per fallo su Santoro.

32′ p.t. – Miracolo di De Rose. Il centrocampista compie un intervento fondamentale anticipando Costa Ferreira, che sarebbe stato tutto solo a tu per tu con Pelagotti.

29′ p.t. – Ammonito Birligea per fallo su Lancini, uno dei migliori tra i rosa.

28′ p.t. – Filippi ha preparato la partita alla grande. I rosa stanno imbrigliando il Teramo, “speculando” sul vantaggio, senza scoprirsi troppo.

23′ p.t. – Clamorosa occasione sprecata da Floriano. Kanoute recupera palla e lancia in campo aperto il 7 rosanero, che però sbaglia nel controllo, si allarga e non riesce a concludere.

18′ p.t. – Il Palermo è messo bene in campo, non lascia spazi al Teramo. La squadra di Paci fa girare il pallone a ritmi troppo bassi.

13′ p.t. – Avvio favorevolissimo per i rosa, che ora possono gestire il possesso palla. Il Teramo non riesce ad alzare i ritmi del pressing.

10′ p.t. – Primo cambio nel Palermo: Rauti è costretto a uscire per problemi fisici, entra Saraniti. L’ex Monza si è fatto male nel contrasto con Santoro di qualche minuto fa.

9′ p.t.GOL DI FLORIANO. Il 7 rosanero spiazza Lewandowski e porta in vantaggio il Palermo.

8′ p.t. – Calcio di rigore per il Palermo. Lasik colpisce di mano sul tiro di Valente. Ammonito il giocatore del Teramo.

6′ p.t. – Duro fallo di Santoro su Rauti, dopo il quale si accende un battibecco tra l’ex Palermo e De Rose. L’arbitro sceglie di non estrarre nessun cartellino.

2′ p.t. – Il Teramo è schierato con un 4-4-2 e le linee sono molto strette, il Palermo invece è col “solito” 3-4-2-1. I ritmi sono bassi in questo avvio, le squadre si studiano.

ORE 15.32 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.

ORE 15.28 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Teramo in completo biancorosso.

ORE 15.16 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 14.53 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Non si può più sbagliare. Il Palermo affronta il Teramo nel primo turno di playoff (fase dei gironi) e vuole continuare ad alimentare il sogno della promozione in Serie B. Ai rosa basta non perdere per passare.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 15.30)

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi (C.), 13 Lancini, 15 Marconi; 2 Doda, 27 Luperini, 18 De Rose, 14 Valente; 20 Kanoute, 7 Floriano; 23 Rauti.

Allenatore: Filippi.

A disposizione: 25 Faraone, 3 Corrado, 8 Martin, 9 Saraniti, 10 Silipo, 11 Santana, 16 Peretti, 17 Lucca, 21 Broh, 26 Marong.

TERAMO (4-4-2): 22 Lewandowski; 18 Lasik, 26 Piacentini, 5 Soprano, 3 Tentardini; 20 Ilari, 6 Arrigoni, 21 Santoro, 8 Costa Ferreira; 25 Birligea, 10 Bombagi.

Allenatore: Paci.

A disposizione: 1 Valentini, 4 Trasciani, 7 Mungo, 9 Cappa, 11 Pinzauti, 17 Di Francesco, 19 Bellucci, 29 Kyeremateng, 35 Lombardi, 36 Gerbi.

ARBITRO: Nicolò Marini (Trieste).

ASSISTENTI: Roberto Terenzio (Cosenza) e Mattia Politi (Lecce).

QUARTO UOMO: Enrico Maggio (Lodi).

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C: TUTTE LE PARTITE

6 thoughts on “Palermo, i playoff iniziano con una vittoria: battuto il Teramo (2 – 0)

  1. primo tempo ordinato e si vedono i risultati, bestemmione da squalifica semestrale (almeno) per il telecronista di eleven che confonde la bicicletta di Chimenti con la rovesciata di Luperini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *