Palermo-Udinese 1-3: terzo ko consecutivo, è notte fonda per i rosa

Il Palermo non sa più vincere. I rosa perdono la terza partita consecutiva: stavolta al “Barbera” passa l’Udinese che sbanca vincendo per 3-1. Non ci sono più attenuanti per la squadra di Roberto De Zerbi, soprattutto in una sfida che doveva dare una svolta al campionato del Palermo. Invece è arrivato il quinto ko consecutivo tra le mura amiche, con altri tre gol subiti e gli annessi fischi del pubblico del Barbera.

Eppure l’inizio sembra tutto appannaggio dei rosa, visto che dopo 10 minuti Nestorovski ha sbloccato l’incontro con una ripartenza fulminea. Quello del macedone, però, è stato l’unico vero tiro in porta di un Palermo che si conferma evanescente in zona offensiva. Bocciato anche l’esperimento dei tre trequartisti, che non hanno dato il necessario brio alla manovra offensiva.

L’Udinese ha avuto per quasi tutto l’incontro il pallino del gioco in mano, ed al 36° minuto del primo tempo ha concretizzato quanto di buono fatto con il gol di Thereau che ha rimesso in equilibrio l’incontro. Decisivo l’errore di Goldaniga, che lascia tutto solo l’attaccante bianconero. Il Palermo prova a reagire con Embalo, ma nella ripresa Fofana ribalta l’incontro con un destro preciso all’incrocio dei pali.

Lo stesso Fofana chiude la partita qualche minuto più tardi con una ripartenza fulminea che spegne le speranze del Palermo. Nel finale piove sul bagnato per i rosa, con l’espulsione di Sallai per doppia ammonizione. Il rosso all’ungherese taglia definitivamente le gambe al Palermo, che nel finale rischia di subire il quarto gol quando Thereau scheggia il palo con un destro al giro dal vertice dell’area. Finisce 1-3 al Barbera, il Palermo resta al penultimo posto e adesso è vera crisi. Tre ko consecutivi, 11 gol subiti in altrettanti incontri: De Zerbi è a rischio?

PALERMO-UDINESE 1-3
MARCATORI: 10′ pt Nestorovski (P), 36′ pt Thereau (U), 29′ st Fofana (U), 34′ st Fofana (U)

PALERMO (4-2-3-1) Posavec; Rispoli, Cionek, Goldaniga, Pezzella (14′ st Chochev); Hiljemark, Gazzi (36′ st Quaison); Embalo, Diamanti (14′ st Sallai), Aleesami; Nestorovski. (A disposizione: 57 Guddo, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 24 Bouy, 25 B. Henrique, 28 Jajalo, 89 Morganella). All.De Zerbi

UDINESE (4-3-3) Karnezis; Widmer, Danilo, Angella, Felipe; Fofana, Kums (20′ st De Paul), Hallfredsson; Matos (9′ st Badu), Thereau (43′ st Jankto), Zapata. (A disposizione: 22 Scuffet, 25 Perisan, 2 Wague, 3 Samir,, 18 Perica, 53 Adnan, 75 Heurtaux, 95 Evangelista, 99 Balic). All.Delneri

ARBITRO: Daniele Orsato (Schio)
AMMONITI: 12′ pt Diamanti (P), 16′ pt Pezzella (P), 18′ pt Felipe (U), 12′ st Widmer (U), 30′ st Sallai (P)
ESPULSI: 38′ st Sallai (P) per doppia ammonizione

___________

LEGGI IL LIVE

45′ st – Ci saranno quattro minuti di recupero.

43′ st – Ultimo cambio per l’Udinese: fuori Thereau, dentro Jankto.

43′ st – PALO DI THEREAU! Vicino al poker l’Udinese: il tiro dal vertice sinistro del francese scheggia il palo.

41′ st – Il Palermo non ci crede più, il rosso a Sallai ha spento le ultime speranze della squadra di De Zerbi.

38′ st – PALERMO IN DIECI UOMINI! ESPULSO SALLAI! Già ammonito l’ungherese simula e viene sanzionato per la seconda volta.

36′ st – Ultimo cambio per il Palermo: fuori Gazzi, dentro Quaison.

34′ st – FOFANA! L’UDINESE CALA IL TRIS! Ripartenza letale dell’Udinese, palla in area per Fofana che batte Posavec da pochi passi.

30′ st – Fallo di Sallai su Widmer: giallo per il fantasista ungherese.

29′ st – FOFANA! UDINESE IN VANTAGGIO! I bianconeri ribaltano il risultato con il primo gol in stagione di Fofana: grandissimo piatto destro che si insacca all’incrocio dei pali.

27′ st – Cross dalla destra di Rispoli, non arriva Sallai che sfiora soltanto il pallone e non trova lo specchio della porta.

23′ st – Il match non decolla in questa seconda frazione: pochissimi pericoli da una parte e dall’altra.

20′ st – Secondo cambio per l’Udinese: fuori Kums, dentro De Paul.

16′ st – FOFANA! Botta di mancino del centrocampista dell’Udinese, Posavec si oppone.

14′ st – Doppio cambio per il Palermo: dentro Sallai e Chochev, fuori Pezzella e Diamanti.

12′ st – Widmer ferma irregolarmente Diamanti: cartellino giallo per lui.

9′ st – Primo cambio per l’Udinese: fuori Matos, dentro Badu.

8′ st – Grande palla in verticale di Hiljemark verso Rispoli, bravo Matos che chiude in corner.

5′ st – Ritmi bassi in questo inizio di ripresa: il pallino del gioco è in mano all’Udinese.

3′ st – Calcio d’angolo dell’Udinese dalla destra, palla in mezzo per Angella che prova il terzo tempo ma la palla va sopra la traversa.

21.48 – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Primo pallone della ripresa giocato dal Palermo. Nessun cambio nelle due formazioni.

21.31 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Senza recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Giusto il pareggio dopo 45 minuti, una partita equilibrata che ha vissuto di diverse fiammate, da una parte e dall’altra.

44′ pt – Contropiede 3 vs 5 per il Palermo, ma i rosa sprecano tutto con Embalo che perde il tempo giusto. Squadre lunghe in questo finale di tempo, ne giova lo spettacolo.

42′ pt – MIRACOLOSO POSAVEC! Doppio intervento decisivo del portiere rosa che prima vola sul destro a giro di Matos dal vertice destro dell’area, e poi sul tap in di Fofana.

41′ pt – EMBALO! Cross dal fondo di Pezzella, arriva Embalo che colpisce di testa: grande risposta di Karnezis che salva il risultato

39′ pt – Il Palermo prova a ricostruire tutto con un paziente giro palla. I rosa dovranno trovare il varco nella difesa dell’Udinese, finora ben messa in campo.

36′ pt – THEREAU! PAREGGIO DELL’UDINESE! Cross dalla destra di Widmer, Thereau scatta alle spalla di Goldaniga e da pochi passi batte Posavec.

33′ pt – NESTOROVSKI! Ripartenza veloce del Palermo condotta da Cionek, palla al limite dell’area per Nestorovski che finta il tiro col mancino e calcia col destro. Palla alta.

30′ pt – Calcio d’angolo dalla destra per l’Udinese, palla verso Angella ma il difensore bianconero non trova l’impatto con la sfera. Rimessa dal fondo.

27′ pt – Adesso spinge l’Udinese che ha ripreso campo dopo il gol di Nestorovski.

24′ pt – Cross di Widmer dalla destra, Posavec in uscita allontana coi pugni e anticipa Zapata.

20′ pt – Conclusione dal vertice destro dell’area di Diamanti sul primo palo, palla a lato.

18′ pt – Fallo di Felipe su Embalo: cartellino giallo per il difensore dell’Udinese.

17′ pt – KUMS! Sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Hiljemark allontana di testa sui piedi di Kums che lascia partire un destro rasoterra dal limite. Posavec Blocca in due tempi.

16′ pt – Blocco irregolare di Pezzella su Fofana, cartellino giallo per il terzino rosanero.

13′ pt – Adesso il Palermo è in fiducia: calcio d’angolo per i rosanero.

12′ pt – Diamanti è il primo ammonito dell’incontro: fallo su Thereau.

10′ pt – NESTOROVSKI! PALERMO IN VANTAGGIO! Errore di Angella che perde palla a centrocampo, recupera il macedone che si lancia tutto solo verso l’area, punta Danilo e calcia. Karnezis spiazzato dalla deviazione di Widmer.

8′ pt – Calcio d’angolo dalla sinistra per l’Udinese, il primo dell’incontro: Gazzi anticipa Zapata di testa e spazza via.

7′ pt – Ben messa in campo la squadra di De Zerbi, ancora nessuna occasione per le due formazioni.

4′ pt – Fase di studio tra le due squadre: l’Udinese pressa alto per non concedere margini di manovra al Palermo.

2′ pt – Subito aggressivo il Palermo che prova a sfruttare il lavoro sulla trequarti di Aleesami ed Embalo.

20.46 – INIZIA L’INCONTRO! Primo pallone giocato dall’Udinese che attaccherà da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale del Barbera.

20.42 – Squadre in campo, manca poco al fischio d’inizio. Continua a piovere copiosamente sul “Barbera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *