Pescara – Perugia: il regolamento dei playout di Serie B

Un solo obiettivo: salvare un campionato fallimentare ed evitare una retrocessione che sarebbe disastrosa. Pescara e Perugia si affrontano lunedì 10 agosto nei playout di Serie B, ma è solo il primo atto: la sfida si gioca infatti sulla distanza di andata e ritorno e inoltre il numero di punti (45) conquistati in stagione regolare da entrambe cambia le carte in tavola sul fronte del regolamento del doppio confronto in caso di parità.

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOUT

Lo spareggio salvezza fra la 16esima e la 17esima della stagione regolare di Serie B si gioca sulla distanza di andata e ritorno; la meglio classificata è il Perugia (scontri diretti a favore), che avrà dunque diritto a giocare il ritorno in casa allo stadio “Renato Curi”. Poiché però Perugia e Pescara sono a pari punti in classifica, in caso di parità nel doppio confronto, scatta una particolare clausola del regolamento.

Nei playout infatti prevale la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, uno per il pareggio), mentre in caso di parità, si tiene conto della differenza reti ma NON valgono i gol in trasferta. Ma in caso di ulteriore parità, la gara di ritorno fra Perugia e Pescara prevede anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore, proprio perché le due squadre hanno terminato il campionato con lo stesso punteggio in classifica (45 punti).

NOTA: in caso di parità sarebbe stata considerata vincente la squadra meglio posizionata in classifica al termine del campionato solo se il punteggio in classifica delle due squadre fosse stato diverso.

LEGGI ANCHE

DOVE VEDERE LA SFIDA IN DIRETTA TV E STREAMING

IL TABELLONE DEI PLAYOFF DI SERIE B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *