Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Juventus

Svolta clamorosa: dopo l’esonero di Maurizio Sarri, la Juventus ha scelto Andrea Pirlo come nuovo allenatore dei bianconeri e ha annunciato ufficialmente la scelta con un comunicato. A pochi giorni dalla sua investitura da nuovo tecnico della squadra U23 (che milita in Serie C) l’ex regista bianconero e della nazionale viene subito promosso ad allenatore della prima squadra. La sua carriera da allenatore inizia sulla panchina dei bianconeri, ma non quella dei giovani; bensì direttamente la formazione “A” della Vecchia Signora.

Un’accelerazione improvvisa: una svolta maturata nelle ore successive all’eliminazione agli ottavi di Champions League contro il Lione e a seguito della decisione di esonerare Maurizio Sarri (che ha ancora due anni di contratto con i bianconeri). Dopo aver smentito un possibile addio di Paratici, la Juventus ha in poche ore scartato soluzioni di alto profilo per la panchina come Pochettino e Zidane, ma probabilmente impraticabili nell’immediato.

Ecco allora la soluzione interna con la scelta di Andrea Pirlo, già sotto contratto come allenatore con i bianconeri (per la Juventus U23), nonché la scelta di scommettere su un nuovo ciclo: puntare su una figura di grandissimo carisma, rispettata e ammirata a livello internazionale ma soprattutto su un allenatore giovane (nessuna esperienza in panchina sinora). La Juventus è pronta a ripartire da Andrea Pirlo.

IL COMUNICATO

Sarà Andrea Pirlo il nuovo allenatore della Juventus. 41 anni, nato a Flero in provincia di Brescia, Andrea Pirlo ha una carriera leggendaria da calciatore che lo ha portato a vincere tutto, dalla Champions League al Campionato del Mondo nel 2006. Nei suoi quattro anni alla guida del centrocampo della Juventus, Pirlo ha vinto altrettanti scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe.

Oggi inizia un nuovo capitolo della sua carriera nel mondo del calcio. Come si era detto circa una settimana fa: da Maestro a Mister. Da oggi per il popolo juventino sarà IL Mister, poiché la società ha deciso di affidargli la guida tecnica della Prima Squadra, dopo averlo già selezionato per la Juventus Under23. La scelta odierna si basa sulla convinzione che Pirlo abbia le carte in regola per guidare, fin dal suo esordio sulla panchina, una rosa esperta e di talento per inseguire nuovi successi.

Andrea Pirlo ha firmato oggi un contratto biennale fino al 30 giugno 2022.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *