Playoff Primavera, Palermo in finale! Catanzaro battuto 2-0

Il Palermo Primavera vince sotto il diluvio e vola in finale promozione. A Carini, i rosanero battono 2-0 il Catanzaro nella semifinale di ritorno (1-1 l’andata) e conquistano la qualificazione per una delle finali playoff di Primavera 3, in programma tra una settimana a Cesena (QUI TUTTE LE INFO).

Decisive le reti nel primo tempo, entrambe su rigore, di Corona e Ganci. Una partita condizionata fortemente dal maltempo e dal campo pesante, con anche una interruzione per grandine dopo 15 minuti della ripresa: i rosanero riescono a contenere gli assalti dei calabresi e si qualificano per la partita che vale il salto in Primavera 2.


50′ s.t.- FINE PARTITA: IL PALERMO VA A CESENA! ROSANERO IN FINALE PROMOZIONE! Battuto 2-0 il Catanzaro.

46′ s.t. – Ci prova ancora Viotti: Catanzaro che tenta l’ultimo assalto in attacco. Rosa rintanati nella propria metà campo a difesa del risultato.

45′ s.t. – Doppio cambio Palermo: esce Salvia, entra Mirabella. Esce Corona, entra Murania.

43′ s.t. – Palermo che conquista calcio di punizione sulla trequarti avversaria e prova a far passare secondi preziosi rimanendo in zona d’attacco. Corona prova a girare di testa, ma Rizzuto blocca.

41′ s.t. – Cambio Catanzaro: esce Borgesi, entra Belpanno.

40′ s.t. – Corona prova a lanciare Salvia in contropiede, ma la difesa del Catanzaro riesce a recuperare. Palermo che cerca di gestire, calabresi che ovviamente cercano di accelerare i tempi.

38′ s.t. – Ammonito Caracappa per aver allontanato il pallone su una rimessa laterale avversaria.

35′ s.t. – Ci prova ancora Giglio: tenta il dribbling in area su due avversari ma poi la difesa del Catanzaro libera. Calabresi che ora attaccano quasi a pieno organico per evitare la sconfitta.

32′ s.t. – Occasione Palermo! Conclusione dal limite di Giglio che sfugge dalle mani di Rizzuto e scheggia il palo, rosanero vicini al gol del 3-0.

30′ s.t. – Rizzuto mette in difficoltà Pitale con il disimpegno e il Palermo ha un’occasione per alzare il baricentro, ma in questa fase è il Catanzaro che cerca di spingere a caccia del gol.

27′ s.t. – Brivido per il Palermo: passaggio in orizzontale frenato dal campo zuppo di pioggia e per poco Rando non intercetta e punisce i rosanero in area di rigore.

26′ s.t. – Doppio cambio Palermo: esce Borgognone, entra Garofalo. Esce Ganci, entra Giglio.

22′ s.t. – Catanzaro pericoloso in contropiede: palla persa a centrocampo dai rosa e azione in velocità degli ospiti, ma Viotti spreca mandando sul fondo la conclusione dal limite.

21′ s.t. – Cambio Palermo: esce Gigante, entra Caracappa. Cambio Catanzaro: esce Talarico, entra Scavone.

19′ s.t. – Il Catanzaro tenta il forcing per riaprire la partita, ma deve fare i conti con un campo ormai reso pesantissimo dalla pioggia.

16′ s.t. – Gigante ci prova su punizione: pallone rasoterra che si perde sul fondo.

ORE 16:31 – SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO. Niente più grandine (ma il campo resta molto pesante) e l’arbitro fa rientrare le squadre in campo: si riparte da un calcio di punizione in attacco per il Palermo dal limite dell’area.

15′ s.t. – PARTITA SOSPESA! L’arbitro decide di sospendere provvisoriamente la gara dopo un violento scroscio di grandine: le squadre rientrano negli spogliatoi per il momento.

14′ s.t. – Si continua a lottare a centrocampo (mentre si scatena il diluvio sul campo di Carini): il Palermo cerca di gestire il vantaggio e ripartire in contropiede oppure pressare la difesa avversaria.

10′ s.t. – Rando ci prova da calcio piazzato: Misseri respinge in tuffo.

9′ s.t. – Ammonito Perez: fallo in ritardo al limite della propria area di rigore.

7′ s.t. – Salvia prova a sorprendere il portiere del Catanzaro con un tiro da fuori area: Rizzuto blocca.

4′ s.t. – Palermo che prova ad aggredire in contropiede: Ganci prova a controllare palla sulla trequarti, ma viene fermato dal difensore.

1′ s.t. – Doppio cambio per il Catanzaro: dentro Rizzo e Viotti, fuori Merante e Raspaolo.

ORE 16.08 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Il Palermo Primavera conclude avanti 2 – 0 il primo tempo del ritorno della “semifinale” playoff contro il Catanzaro. Rosa partiti a razzo, molto abili a conquistarsi due calci di rigore entrambi trasformati e poi ad amministrare la partita nella seconda parte dei 45 minuti. La finale è lontana solamente un tempo di gioco, con le condizioni meteorologiche più che avverse.

46′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO: ROSANERO AVANTI 2 – 0

Un minuto di recupero

44′ p.t. – Peggiorano notevolmente le condizioni meteo: forte pioggia e vento al Pasqualino, con le squadre faticano a controllare il pallone.

41’ s.t. – Fase finale del primo tempo a favore del Catanzaro. Ospiti alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita.

36’ p.t. – Catanzaro avanti con molti uomini dentro l’area. A spazzare via è Corona

33′ p.t. – Ammonito Ganci per fallo su Raspaolo.

33′ p.t. – Da alcuni minuti il Catanzaro ha preso controllo del possesso palla, con il Palermo in attesa di fare male in ripartenza.

31′ p.t. – Ammonito Raspaolo: il calciatore calabrese ha fermato una buona ripartenza del Palermo.

28′ p.t. – Ammonito Borgognone, buona punizione per il Catanzaro che a momenti va in gol con Moses.

27′ p.t. – Rizzuto a un passo da una papera clamorosa! Rinvio di Borgognone dalla trequarti difensiva dei rosa che stava per trasformarsi in gol dato che il portiere non è riuscito a stoppare la palla, che è schizzata di pochissimo fuori.

25′ p.t. – Anche se non piove più il campo è condizionato dal forte maltempo del pre partita. La palla schizza ed è difficile da controllare per i calciatori.

19′ p.t. – Palermo in amministrazione del vantaggio. I ragazzi di Stefano Di Benedetto assoluti padroni della partita.

16′ p.t. – GOL PALERMO! Corona trasforma il rigore, 2 – 0 per i rosa.

15′ p.t. – Altro rigore per il Palermo. Lo Coco steso in area.

13′ p.t. – Fallo tattico di Parisi su Moses. Poteva starci il giallo ma l’arbitro ha preferito fischiare semplice punizione.

11′ p.t. – GANCI TRASFORMA IL RIGORE. Palermo in vantaggio.

10′ p.t. – Rigore per il Palermo. Calciatore rosanero atterrato in area, penalty netto.

8′ p.t. – Palermo avanti. Bel controllo di Corona che lancia Ganci a rete, ma è bravo Rizzuto a uscire dall’area e annullare l’azione rosanero.

6′ p.t. – Corona vicino al gol. Cross di Ganci, stop di petto del 9 e tiro di destro. Rizzuto para.

6′ p.t. – Per l’occasione presenti anche gli ultras del Palermo, che dall’inizio della partita intonano cori per supportare la squadra.

3′ p.t. – Palermo subito molto aggressivo con una pressione alta, già entrato due volte in area del Catanzaro.

ORE 15.06 – INIZIA LA PARTITA. Spunta anche il sole al Pasqualino. Il Palermo in completo rosanero attacca da destra verso sinistra.

ORE 14.50 – Forte pioggia al Pasqualino, le squadre sono in campo per il riscaldamento. A breve il fischio d’inizio.


Al Pasqualino di Carini va in scena il ritorno del primo turno dei playoff di Primavera 3 tra Palermo e Catanzaro: chi vince va in finale valida per l’approdo in Primavera 2 contro una tra Modena e Padova. Segui la diretta testuale su Stadionews a partire dalle ore 15.00.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14.30)

Palermo – 1 Misseri; 2 Mamone, 5 Mauthe, 6 Parisi, 3 Perez; 4 Borgognone, 7 Lo Coco, 8 Salvia; 10 Gigante, 9 Corona, 11 Ganci.

A disposizione – 12 Testagrossa, 13 Morana, 14 Bertoglio, 15 Arusa, 16 Caracappa, 17 Garofalo, 18 Giglio, 19 Murania, 20 Andolina, 21 Tagliarino, 22 Schimmenti, 23 Mirabella.

Catanzaro – 1 Rizzuto, 2 Talarico, 3 Pitale, 4 Mirante, 5 Lombardi, 6 Pipicella, 7 Raspaolo, 8 Borgesi, 9 Rando, 10 Moses, 11 Merante.

A disposizione – 12 Columbro, 13 Rizzo, 14 Angotti, 15 Scavone, 16 Falco, 17 Funero, 18 Belpanno, 19 Viotti, 20 Bamba, 21 Iuculano, 22 Gualtieri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *