Playoff Serie B, il tabellone: accoppiamenti e regolamento

Termina la stagione regolare di Serie B: il campionato dà i suoi verdetti. Si completa il tabellone dei playoff di Serie B, con le 6 squadre che si giocheranno la terza promozione stagionale in Serie A (raggiungendo dunque Genoa e Frosinone in massima serie). Ma come funzionano i playoff? Quale è il tabellone?

TABELLONE PLAYOFF SERIE B: CHI PARTECIPA E QUALI SONO GLI ACCOPPIAMENTI

Il regolamento dei playoff di Serie B prevedono da regolamento 6 squadre partecipanti: terza, quarta, quinta, sesta, settima e ottava al termine della stagione regolare. Due squadre – terza e quarta – accedono direttamente in semifinale, le altre quattro giocano un turno preliminare. NOTA BENE – I playoff non si disputano (e la terza sale direttamente in Serie A) SOLO se il distacco fra terza e quarta in classifica è superiore ai 14 punti.

Gli accoppiamenti del tabellone sono i seguenti:

Turno preliminare (gara unica)

Sudtirol vs Reggina // Venerdì 26 maggio 2023
Cagliari vs Venezia // Sabato 27 maggio 2023

Semifinali (andata)

(Sudtirol/Reggina) vs Bari // Lunedì 29 maggio 2023
(Cagliari/Venezia) vs Parma // Martedì 30 maggio 2023

Semifinali (ritorno)

Bari vs (Sudtirol/Reggina) // Venerdì 2 giugno 2023
Parma vs (Cagliari/Venezia) // Sabato 3 giugno 2023

Finali

Giovedì 8 giugno 2023 (andata)
Domenica 11 giugno 2023 (ritorno)*

FORMAT (chi passa il turno in caso di pareggio?)

Il regolamento dei playoff di Serie B prevede un tabellone predeterminato: gli accoppiamenti sono definiti infatti dalla posizione in classifica delle squadre al termine della stagione regolare. E proprio la posizione in classifica ha un valore cruciale nel cammino delle squadre.

TURNO PRELIMINARE (GARA UNICA)

– quinta contro ottava

– sesta contro settima

NOTA – Il turno preliminare si gioca in gara secca in casa della migliore classificata fra le due: in caso di parità si giocano i supplementari, ma in caso di ulteriore parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica (NON si disputano dunque i calci di rigore. NON vale il numero di gol segnati in trasferta).

Semifinali (andata)

a) (6°- 7°) vs terza

b) (5° – 8°) vs quarta

Semifinali (ritorno)

a) Terza vs (6° – 7°)

b) Quarta vs (5° – 8°)

Finali

Vincente semifinale vs vincente semifinale

Le semifinali e la finale si giocano sulla distanza ‘andata e ritorno’: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha sempre diritto a giocare il ritorno in casa. Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno, prevale la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta. C’è solo un caso limite…

NOTA BENE SULLA FINALE: solo nel caso in cui le due squadre finaliste avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno della finale prevede anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità nel doppio confronto.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *