Playoff Serie B: tabellone, date e regolamento / 2021-2022

Come ogni anno (oltre alle due promozione dirette) la Serie B assegna la terza promozione con i playoff, che si disputeranno con la formula ormai consueta. Ma cosa dice il regolamento?

 

PARTECIPANTI – Le squadre che partecipano ai playoff sono 6 (dalla terza all’ottava). Due squadre – terza e quarta – accedono direttamente in semifinale, le altre quattro giocano un turno preliminare. In tutti i turni, in caso di parità, ad avere un ruolo decisivo sarà la classifica di regular season (NON gli eventuali gol in trasferta).

NOTA – La disputa dei playoff  è subordinata a una sola condizione: i playoff non si disputano solo se il distacco fra terza e quarta in classifica è superiore ai 14 punti: in tal caso la terza in classifica verrebbe automaticamente promossa in Serie A. Altrimenti tutte le squadre indicate in precedenza sono ammesse.

FORMAT E TABELLONE (chi passa il turno?)

La terza e la quarta in classifica alla fine della stagione regolare accedono direttamente alle semifinali, dove sfideranno le 2 squadre qualificatesi dopo un turno preliminare in gara unica (quinta contro ottava – sesta contro settima):

TURNO PRELIMINARE (GARA UNICA)

Venerdì 13 maggio 2022 – 20.30  // (Ascoli vs Benevento)
Sabato 14 maggio 2022 – 18.00 // (Brescia vs Perugia)

NOTA – Il turno preliminare si gioca in gara secca in casa della migliore classificata fra le due: in caso di parità si giocano i supplementari, ma in caso di ulteriore parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica (NON si disputano i calci di rigore. NON vale il numero di gol segnati in trasferta).

Semifinali (andata)

Martedì 17 maggio 2022 – 20.30 // (vincente Ascoli – Benevento vs Pisa)
Mercoledì 18 maggio 2022 – 19.00 // (vincente Brescia – Perugia vs Monza)

Semifinali (ritorno)
Sabato 21 maggio 2022 – 18.00 // (Pisa vs vincente Ascoli – Benevento)
Domenica 22 maggio 2022 – 18.00 // (Monza vs vincente Brescia – Perugia)

Finali
Giovedì 26 maggio 2022 (andata) – 20.30
Domenica 29 maggio 2022 (ritorno)* – 20.30

Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha sempre diritto a giocare il ritorno in casa. Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno: passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta. Ma c’è un caso limite…

NOTA BENE SULLA FINALE: solo nel caso in cui le due squadre finaliste avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno della finale prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità nel doppio confronto.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *