Playoff Serie C, con la migliore quarta c’è un posto in più: cosa dice il regolamento

FOTO PEPE / PUGLIA

Ultime 4 giornate in Serie C (al netto dei recuperi) e dunque è tempo di iniziare a fare i primi calcoli: quelli relativi alla migliore quarta dei tre gironi. Al posto della vincitrice della Coppa Italia di Serie C (che in questa stagione non è stata disputata), sarà appunto la migliore quarta a beneficiare della possibilità di saltare alcuni turni di playoff e accedere direttamente alla fase nazionale.

Allo stesso tempo nel girone della migliore quarta si “sbloccherà” un altro posto valido per i playoff: l’undicesima di quel girone potrà infatti giocare il primo turno dei playoff. Ma per stabilire quale sia effettivamente la migliore quarta servirà anche la calcolatrice, visto che nel girone C c’è una squadra in meno e dunque – come previsto dal regolamento approvato dalla Lega Pro (VEDI QUI) – bisognerà anche applicare un coefficiente matematico alle varie statistiche, a cominciare dai punti acquisiti.

LA SITUAZIONE DOPO 34 GIORNATE

Le squadre attualmente al quarto posto in classifica nei rispettivi gironi sono:

Girone A: Renate 58
Girone B: Modena 60
Girone C: Catanzaro 58

Ma applicando il coefficiente di 1,05555556 al Catanzaro, la situazione diventa la seguente:

Girone A: Renate 58
Girone B: Modena 60
Girone C: Catanzaro 61,2222224

Il Catanzaro è dunque al momento la migliore quarta e ciò significa che (ipoteticamente): il Catanzaro avanzerebbe al primo turno della fase Nazionale dei playoff; l’undicesima del girone C verrebbe invece “ripescata” nel primo turno del playoff di girone.

Ecco come sarebbe oggi il primo turno di playoff nel girone C con il Catanzaro migliore quarta:

(6) Juve Stabia vs (11) Virtus Francavilla
(7) Foggia vs (10) Casertana
(8) Teramo vs (9) Palermo

NOTA: i due turni di playoff di girone si giocano in gara secca sul campo della migliore classificata (che passa di diritto il turno in casa di parità).

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C: IL REGOLAMENTO

LO “SCATTO” DI LUCCA: DA ZERO A… TREDICI GOL


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *