Portogallo – Svizzera 6 – 1, LE PAGELLE: Ramos mostruoso, biancorossi assenti

PORTOGALLO – SVIZZERA 6 – 1 | Marcatori: 17′ p.t. Ramos (P), 33′ p.t. Pepe (P), 6′ s.t. Ramos (P), 10′ s.t. Guerreiro (P), 13′ s.t. Akanji (S), 22 s.t. Ramos (P), 45+2 s.t. Leao (P).

Il Portogallo stravince e convince, passando ai quarti di finale dopo un match al limite della perfezione. Nella prima frazione è la Svizzera a partire forte, affacciandosi diverse volte verso la porta avversaria e controllando per buona parte di gara il possesso, ma è la formazione di Fernando Santos che passa in vantaggio con una magia di Gonçalo Ramos, partito titolare a discapito di Cristiano Ronaldo. Dopo la marcatura da parte della punta del Benfica, ecco che il Portogallo esce fuori e prende in mano la partita, raddoppiando con Pepe che  insacca di testa su assist di Bruno Fernandes da corner. Nella ripresa i portoghesi riprendono da dove avevano lasciato creando azioni su azioni e trovando la terza rete con Ramos. Dopo pochi minuti arrivano anche il quarto e il quinto gol: il primo di Guerreiro su assist dell’onnipresente Ramos e l’ultimo sempre dell’attaccante del Benfica che si rivela il grande protagonista della gara con una tripletta. La Svizzera segna con Akanji ma non basta e sul finale è Leao a chiudere la partita con una conclusione da cineteca.

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa 6; Dalot 6,5, Rúben Dias 6, Pepe 7, Guerreiro 7; Otávio 6,5 (dal 28′ s.t. Vitinha s.v.), William Carvalho 6,5, Bruno Fernandes 8( dal 42 s.t. Leao 6,5); Bernardo Silva 7,5 (dal 36′ s.t. Neves s.v.), Gonçalo Ramos 9 (dal 28′ s.t. Horta s.v.), João Félix 7,5 (dal 28′ s.t. Cristiano Ronaldo s.v.).

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer 5; Fernandes 5, Schär 4,5 (dal 2′ s.t. Comert 5), Akanji 6, Rodríguez 5; Freuler 4,5 (dal 9′ s.t. Zakaria 5), Xhaka 5; Shaqiri 4, Sow 4,5( dal 9′ s.t. Seferovic 5), Vargas 5,5 ( 21′ s.t. Okafor s.v.) Embolo 3,5 (dal 44 s.t. Jashari s.v.).

I MIGLIORI 

Gonçalo Ramos 9: L’osservato speciale del match, dal primo minuto al posto di Cristiano Ronaldo e alla quarta gara con la maglia portoghese, soddisfa pienamente le aspettative con una prestazione da urlo, condita da tre reti da bomber puro e un assist a Guerreiro. Una partita perfetta.

Bruno Fernandes 8: E’ il motore della formazione di Fernando Santos e uno dei migliori calciatori di questo Mondiale. Le sue giocate sono sempre decisive e mandano quasi sempre in porta i compagni. Suo l’assist a Pepe per la seconda rete dei portoghesi.

Pepe 7: L’esperto centrale difensivo, nonché capitano, è un muro. Con la sua consueta grinta e aggressività limita tutte le azioni avversarie e realizza una rete che lo premia dopo diverse prestazioni di grande livello.

I PEGGIORI

Embolo 3,5: Non ne becca una e spesso si mostra frustrato sia verso compagni e avversari. Una partita da dimenticare.

Shaqiri 4: Dovrebbe essere il faro della Svizzera, ma rimane in disparte e gioca pochissimi palloni senza successo, ci si aspettava decisamente di più da uno come lui.

LEGGI ANCHE

MAROCCO – SPAGNA 0 – 0 (3 – 0 D.C.R), LE PAGELLE: BOUNOU EROICO AI RIGORI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *