Regolamento Bayer Leverkusen – Atalanta: chi passa, gol in trasferta, combinazioni, cosa succede in caso di pareggio / Europa League

L’Atalanta si gioca a Leverkusen l’accesso ai quarti di finale di Europa League: nel ritorno degli ottavi di finale la Dea deve difendere il vantaggio maturato con il 3-2 dell’andata. Ma cosa dice il regolamento? E quali sono le combinazioni? Da tenere sempre a mente la grande novità di questa stagione…

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA:  Vince il confronto di ottavi di finale e passa ai quarti, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. E in caso di parità NON valgono più i gol in trasferta: la regola è abolita da questa stagione in tutte le competizioni UEFA. Se dunque il numero di reti nel doppio confronto è pari, si procede direttamente con i due tempi supplementari al termine del match di ritorno. E ovviamente anche durante i supplementari non vale più la regola dei fuori casa: in caso di parità nei supplementari, si procede con i rigori.

Di conseguenza, (in virtù del 3-2 dell’andata per la Dea) le combinazioni per Bayer Leverkusen – Atalanta sono:
a) Passa l’Atalanta: se vince o pareggia;
b) Passa il Leverkusen: se vince con almeno due gol di scarto;
c) Si giocano i supplementari se il Leverkusen vince con un solo gol di scarto (a prescindere dal numero di gol segnati dall’Atalanta al ritorno).

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni per squadra in una partita e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: l’intervallo non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati durante la fase a gironi NON vengono azzerati con l’inizio degli ottavi e quindi restano “validi”. Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….). NOTA BENE: l’azzeramento dei cartellini avviene solo con l’inizio delle semifinali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *