Regolamento ottavi Inter – Porto: cosa succede in caso di pareggio, combinazioni, i gol in trasferta…

Anche per Inter e Porto è tempo di scendere in campo per giocare gli ottavi di finale della Champions League: si parte da “San Siro” con la partita di andata, mentre il match di ritorno si giocherà allo stadio “Do Dragao” di Porto. Ma cosa dice il regolamento UEFA? Quali sono le regole degli ottavi di finale di Champions?

REGOLAMENTO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: CHI PASSA, I GOL IN TRASFERTA VALGONO “DOPPIO”? / INTER – PORTO

CHI PASSA –  Vince il confronto di ottavi di finale tra Inter e Porto e passa ai quarti, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. E in caso di parità NON valgono più i gol in trasferta: la regola è ormai abolita in tutte le competizioni UEFA. Se dunque il numero di reti nel doppio confronto è pari, si procederà con i due tempi supplementari al termine del match di ritorno. E ovviamente anche durante i supplementari non vale più la regola dei fuori casa: in caso di parità nei supplementari, dunque, si procederà con i rigori.

Dunque, in virtù dell’1-0 dell’andata in favore dell’Inter:

PASSA L’INTER SE: al ritorno, l’Inter vince o pareggia
PASSA IL PORTO SE: al ritorno, il Porto vince con almeno due gol di scarto

Se invece al ritorno il Porto vincerà con un solo gol di scarto, si giocheranno tempi supplementari ed eventuali rigori.

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….).

Il conto dei cartellini gialli e delle eventuali diffide accumulate durante la fase a gironi NON viene azzerato con l’inizio degli ottavi e quindi restano “validi”.
  NOTA BENE – L’azzeramento dei cartellini accumulati dalla fase a gironi in poi avverrà solo con l’inizio delle semifinali.

I diffidati di Inter – Porto

INTER – Bastoni, Lautaro Martínez

PORTO – (nessuno)

LE SOSTITUZIONI IN CHAMPIONS LEAGUE

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni per squadra in una partita e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti. In caso di tempi supplementari, le squadre possono usufruire di una ulteriore sostituzione e di uno “slot” aggiuntivo per effettuare cambi; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei (NOTA BENE – L’intervallo fra un tempo di gioco e un altro non vale mai come “interruzione”).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *