Regolamento semifinale playoff Pisa – Benevento e combinazioni: cosa succede in caso di pareggio, chi passa, gol in trasferta / Serie B

Pisa e Benevento si affrontano nella semifinale di ritorno dei playoff di Serie B: i toscani hanno ancora un potenziale vantaggio, ma la vittoria dei campani all’andata cambia le carte in tavola. Ma cosa dice il regolamento? Come funziona la semifinale playoff? Quali sono le combinazioni

IL REGOLAMENTO

Al contrario del turno preliminare, le semifinali si giocano sulla distanza andata e ritorno. La squadra meglio classificata (in questo caso il Pisa) ha diritto a giocare il ritorno in casa e di passare il turno in caso di parità di reti nel doppio confronto. Al contrario del turno preliminare, in caso di pareggio NON si disputano neanche i supplementari (NON vale il numero di gol segnati in trasferta).

Dunque, in virtù dell’1-o per il Benevento all’andata:

Il Pisa va in finale se:
– Vince

Il Benevento va in finale se:
– Vince
– Pareggia

 

IL TABELLONE

Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 13 maggio 2022 – 20.30  // Ascoli vs Benevento 0 – 1
Sabato 14 maggio 2022 – 18.00 // Brescia vs Perugia 3 – 2 d.t.s

Semifinali (andata)

Martedì 17 maggio 2022 – 20.30 // Benevento vs Pisa 1 – 0
Mercoledì 18 maggio 2022 – 20.00 // Brescia vs Monza 1 – 2

Semifinali (ritorno)
Sabato 21 maggio 2022 – 18.00 // (Pisa vs Benevento)
Domenica 22 maggio 2022 – 21.00 // (Monza vs Brescia)

Finali
Giovedì 26 maggio 2022 (andata) – 20.30
Domenica 29 maggio 2022 (ritorno)* – 20.30

Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha sempre diritto a giocare il ritorno in casa. Se le semifinali e la finale terminano in parità dopo le gare di ritorno, passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta. Ma c’è un caso limite…

NOTA BENE SULLA FINALE: solo nel caso in cui le due squadre finaliste avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno della finale prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità nel doppio confronto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *