Repubblica- Corini, gol all’Anorthosis: così i rosa scoprirono l’Europa

palermo novara, il ritorno di corini

17 anni fa, il primo gol rosanero in Europa. Massimo Norrito, sulle pagine de “La Repubblica”, rivive quel 15 settembre del 2005, in cui il Palermo aprì le marcature in Europa proprio grazie al suo attuale allenatore: Eugenio Corini. Un gol su punizione per l’ex centrocampista, nel match contro l’Anorthosis (vinto dai rosa 2 – 1, poi col rigore di Brienza).

“Lo ricordo ancora benissimo – racconta Corini – accanto a me c’era Fabio Grosso che il destino vuole incontreremo sabato sulla panchina del Frosinone. La posizione era defilata, ma quando ho visto il portiere muoversi dalla parte opposta ho deciso di tirare. Secondo me il portiere si aspettava che facessi un cross in area e invece quel pallone si è andato a infilare alla sua destra”.

Lo stadio ‘esplose’, come succedeva spesso in quel periodo: “La domenica precedente – prosegue Corini – avevamo battuto l’Inter e anche in quella occasione avevo fatto gol. Intorno a quella squadra c’era un grandissimo entusiasmo e quel Palermo era diventato un vero fenomeno del calcio italiano”.

Un Palermo europeo, che vinse sia all’andata che al ritorno contro l’Anorthosis: “Era tutto bellissimo – dice Corini – le partite infrasettimanali, i voli in charter, i rientri notturni in città. L’Europa era un premio per quello che di buono quella squadra stava facendo ed era gratificante portare in giro il nome della città di Palermo”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *