Repubblica – “Gli architetti di Wembley per il nuovo Barbera candidato a Euro 2032”
L’articolo di Repubblica racconta che la ristrutturazione dello stadio Renzo Barbera di Palermo sarà affidata allo studio internazionale di architettura Populous, già noto per progetti come il nuovo stadio dell’Arsenal e la ricostruzione di Wembley. L’obiettivo è trasformare l’impianto in una struttura moderna e accogliente, idonea anche a ospitare le partite degli Europei di calcio del 2032.
Populous ha già predisposto alcune ipotesi progettuali, consegnate al Palermo e al Comune, e sta lavorando al progetto di fattibilità tecnico-economica in accordo con l’amministrazione comunale, valutando il rapporto tra costi e benefici. Il lavoro rientra in un cronoprogramma condiviso tra Comune, club e istituzioni sportive, già discusso anche a livello ministeriale.
Le prossime scadenze prevedono la presentazione della bozza del progetto entro fine aprile, l’approvazione definitiva entro metà maggio e l’avvio della conferenza di servizi per le autorizzazioni. Il progetto dovrà essere consegnato alla Figc entro il 31 luglio, che deciderà se Palermo sarà una delle cinque città ospitanti Euro 2032. L’appalto è atteso per fine agosto e l’apertura del cantiere è prevista per gennaio 2027.
Non ci sono ancora dettagli ufficiali sul nuovo volto dello stadio, ma circolano indiscrezioni su un impianto completamente coperto e su una nuova configurazione delle curve, pensata per rendere il Barbera più spettacolare e funzionale, non solo per il calcio ma anche per eventi come i concerti.

Basta vendere lo stadio come avviene in tutti i paesi dove l’interesse delle amministrazioni è quello dello sviluppo socio economico delle città. Siamo al terzo mondo grazie ai nostri politici.
La storia ci dice che gli impianti in mano alle amministrazioni palermitane sono soltanto soldi sprecati perché gestiti in maniera vergognosa. Chi ha il coraggio mi smentisca. Quindi non si può per lo sviluppo del calcio in questa città non dare lo stadio ai privati.
Poi interviene Forello con le sue minchiate e tutto finisce come una bolla di sapone
Giustissimo affidare il progetto a uno studio internazionale abituato a lavorare su questo genere di impianti. Affidarlo allo studio tecnico comunale coadiuvato dal geometra “Pinuzzo” significherebbe fare un’altra bella porcheria.