Repubblica – Palermo, andata sull’ottovolante. Svolta dopo Terni

FOTO PEPE / PUGLIA

La svolta è arrivata dopo la batosta del 3 – 0 di Terni dell’8 ottobre e adesso anche i numeri danno ragione a Corini: perché il Palermo delle ultime 11 giornate, ai punti, sarebbe quinto in classifica“. Scrive così Tullio Filippone, che sulle pagine di Repubblica analizza il girone d’andata dei rosanero.

La prima svolta è stata d’atteggiamento ma anche tecnico/tattica, con il focus sul centrocampo. Dopo la terribile batosta di Terni, Corini ha messo fuori alcuni giocatori come Stulac e Saric e ha lanciato come titolare Claudio Gomes, accanto a Segre e Broh. I miglioramenti si sono visti subito contro il Pisa ma soprattutto alla lunga, col francese che è cresciuto gara dopo gara.

“Per inquadrare il cambio di passo bastano alcune postille statistiche: in un campionato molto equilibrato, con 17 punti raccolti nelle ultime 11 giornate, hanno fatto meglio del Palermo solo la capolista Frosinone, la Reggina, il Pisa e il Genoa, tutte squadre tra le prime cinque”, scrive Filippone. Una squadra in costante crescita, quindi, che difficilmente perde ma con ancora evidenti problemi in fase offensiva.

In pratica nel Palermo segna solo Brunori. Dopo il capitano i due che hanno fatto più gol sono Elia, che ha terminato la stagione per infortunio, e Segre. Ma sono ancora a zero le due punte di scorta, Vido e Soleri, con il primo che non ha mai sfruttato le occasioni che il tecnico gli ha concesso, mentre il secondo ha giocato poco.

LEGGI ANCHE

CALCIOMERCATO PALERMO, PRIORITÀ ALLE CESSIONI

MARTINELLI RIABBRACCIA CORINI E IL PALERMO

PALERMO, INFORTUNIO PER STULAC: TUTTI I DETTAGLI


1 thought on “Repubblica – Palermo, andata sull’ottovolante. Svolta dopo Terni

  1. Aggiungo che solo due squadre non hanno perso almeno una gara nelle ultime cinque giornate: Palermo (2 vittorie, 3 pari) e Pisa (3 vittorie, due pari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *