Salvate il soldato Brunori: Palermo, che fatica senza i suoi gol

FOTO PEPE / PUGLIA

“Houston, abbiamo un problema”. Un problema sotto porta per Matteo Brunori, che sta facendo preoccupare i tifosi per l’assenza di gol del loro (unico) bomber nell’ultimo periodo. Non è una crisi, sia chiaro: Brunori non segna da quattro giornate e in campionato era già accaduto, quando è rimasto a secco per cinque partite contro Frosinone, Sudtirol, Ternana, Pisa e Cittadella. Però, proprio come allora, si sta rilevando un serio problema per il Palermo, che quando il suo bomber non esulta fa fatica a trovare punti.

Nelle ultime quattro partite, il Palermo non ha mai vinto e ha raccolto tre punti grazie ad altrettanti pareggi. Soltanto due sono stati i gol segnati: chi ha fatto peggio? Solo il ‘povero’ Brescia, che da 13 partite conta più cambi in panchina (4) che reti fatte (3, una di queste proprio contro i rosanero). Il Brescia, infatti, si è ritrovato a lottare per la salvezza; il Palermo, invece, vuole provare a conquistare i playoff.

Per andare ai playoff, però, servono i gol di Brunori. Quando il bomber del Palermo ha segnato – lo ha fatto in 11 partite diverse – sono arrivate 7 vittorie (su 9 totali), poi 2 pareggi e 2 sconfitte: una media da big (più di 2 punti a partita, come soltanto il Frosinone). Il peso così importante dei gol di Brunori, però, si ‘sente’ ancora di più quando non segna. Senza i suoi gol sono stati raccolti 14 punti, con 2 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte: un andamento da ‘zona rossa’.

Corini deve cercare una soluzione, e difatti ci sta provando. Primo passo: cambiare l’assetto offensivo. Lo ha fatto dopo Genova, dove Brunori è partito con Di Mariano al suo fianco (e Tutino è entrato al 65esimo) e non ha segnato: col Frosinone si è quindi invertita la situazione ed è partito titolare Tutino, lasciando il palermitano numero 10 in panchina. Da lì, Corini ha riproposto la stessa soluzione offensiva contro Südtirol e Ternana. Ma niente da fare: Brunori non si è sbloccato (e nemmeno Tutino).

Non solo, Brunori ha faticato di più a trovare la porta. Con Tutino a fianco, non è calato tanto il numero di conclusioni, ma soprattutto il numero di tiri in porta: nelle ultime 3 gare sono stati zero, mentre prima la media era di poco inferiore a 1,5 tiri nello specchio. Un calo di rendimento notevole, che a Brunori dà evidentemente ‘fastidio’: appena uscito contro la Ternana, infatti, “era dispiaciuto per non essere riuscito a segnare – ha spiegato il tecnico Lanna (che ha sostituito Corini) – e ci sta che esca arrabbiato”.

La rabbia porterà una svolta? Dopo il primo periodo di astinenza, a Brunori è servito un rigore – a Modena – per tornare a gioire. Lì il Palermo cominciò un nuovo percorso, che lo ha portato a sognare qualcosa di più della salvezza e che ha anche portato Matteo al secondo posto della classifica marcatori, in bagarre continua con il bomber del Bari Cheddira.

LEGGI ANCHE

PISA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

PISA – PALERMO, LA CONFERENZA DI CORINI

PISA – PALERMO, I CONVOCATI DI CORINI

 


17 thoughts on “Salvate il soldato Brunori: Palermo, che fatica senza i suoi gol

  1. Penso di siano create troppe aspettative su questo ragazzo al suo primo vero campionato di B . Per me ha fatto già tanto , è da altri che occorrerebbe avere qualche gol in più. Brunori è un buon giocatore ma niente di più. Lasciamolo tranquillo e segnerà ancora qualche gol.

    1. Scusa, perchè al suo primo vero campionato di B? All’Entella, due anni fa, giocò 31 partite. In B. Mi pare un vero campionato anche quello. 31 partite….

  2. Concludo. Vido ad esempio, suo compagno di reparto, sabato ha avuto due grosse occasioni. Porta spalancata e specchio libero : ha tirato a muzzu, senza guardare e senza piazzare la palla . Avremmo vinto la partita .

  3. Questa squadra è messa in campo con il solo pensiero prima non prenderle. Corini ha nettamente abbandonato il suo credo calcistico in favore di tre centrocampisti di contenimento come Gomes o Broh che sicuramente mon hanno piedi educati.
    Fase d attacco inesistente Brunori che soffre a non ricevere palloni giocabili. Dati calcistici alla mano siamo avanti solo al Brescia.

  4. Infatti . Un campionato. Uno. A Chiavari. Pensavo non occorresse specificare amico mio. Hai fatto bene. Credo che rafforzi il mio pensiero. Un campionato. 2 gol mi pare.

    1. Amico mio non mi hai spiegato perchè, con parole tue, questo è il “suo primo vero campionato di B” e quello di Chiavari non era un vero campionato di B, nonostante fosse titolare.

  5. I meravigliosi giornalisti palermitani scoprono ora che si fa fatica senza i gol di Brunori. Non uno però che abbia mai scritto, a gennaio, che serviva come il pane (anzi, come l’aria), una sua alternativa. Nessuno che chieda ora a Corini “come mai non avete pensato di comprarlo?”.
    Io da dicembre lo scrivevo: ma a me certo non ascolta nessuno. Anzi, venivo insultato.

  6. Perché quello non lo ritengo attendibile per poter spiegare le potenzialità del giocatore, ancora tra l’altro non totalmente espresse anche oggi . Io non lo ritengo , per la piazza di terzo piano che è Chiavari , per l’età del giocatore , per i due gol segnati . tu vedo si . Pareri diversi, capita .

  7. Ce poco gioco e quindi non arrivano assist per le punte, anche Tutino fatica. Aggiungo un altro dato statistico, Brunori in casa non fa gol su azione da 11 partite, l’ultimo gol in casa su azionedi Brunori è stato contro il Genoa che abbiamo vinto 1 a 0.

  8. Un parere da appassionato praticante tanti anni fa . Io credo che Brunori sia un centravanti che non vuole compagni accanto a se . Per intenderci il.modulo di Baldini o in ogni caso ad una sola punta lo aiuta a rendere al massimo . Tutino di sforza molto anche nei movimenti e nella copertura ma ho l’impressione che tolga spazi a Brunori. Solo un’idea mia comunque senza certezze.

  9. Scusa Solo Rosanero, prima dici che Brunori è un buon giocatore ma niente più e poi dici che le sue potenzialità non sono totalmente espresse…a me pare una contraddizione…inoltre non è lui che gioca per sé ma il modulo offensivo non messo bene da Corini, infatti per me è assurdo che sia lui che è l’unico centravanti che abbiamo a dover costruire il gioco in attacco…

  10. Vido come Soleri per me sono un’ottima alternativa a Brunori.Se nobn giocano maI ANCHE per un tempo non sapremo mai il loro vero valore.

  11. Tra refresh e pubblicità è complicato purtroppo. Ci provo. Brunori è sicuramente un buon giocatore e , a mio avviso, può ancora migliorare. Non dico sia egoista , assolutamente , dico che si esprime meglio, per me, da punta unica . Il modulo alla Baldini, o , lo preferisco, l’albero di natale di Guidolin, 4321, con due trequartisti e unica punta . Questo attuale non mi è mai piaciuto . Devi avere esterni fortissimi, alla rispoli e Balzaretti per capirci . E noi non li abbiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *