Screening oncologici, istituito un premio giornalistico in memoria di Marco Sacchi

Un premio giornalistico nel ricordo di Marco Sacchi (giornalista e cineoperatore Rai scomparso nel 2016). L’Associazione MarcoSacchi ha indetto la prima edizione del Premio nazionale “Curare è bene, prevenire è meglio”, dedicato alla ricerca di nuove strategie sul fronte della comunicazione in favore degli screening oncologici.

Il premio (promosso da Rosalba Muratori – vedova di Marco Sacchi e medico di famiglia) è istituito al fine di promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento di così forte impatto sanitario, scientifico e sociale e che necessita di nuove strategie di comunicazione e informazione sul sistema screening, per favorire la massima partecipazione consapevole della popolazione.

Possono partecipare giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine dei giornalisti o iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti, autori di articoli, inchieste o servizi pubblicati in lingua italiana su testate regolarmente registrate – quotidiani, settimanali, periodici, testate online, agenzie di stampa, radio e tv – nel periodo compreso tra il 15 dicembre  2021 ed il 15 aprile 2022. Il premio consiste in €1.000 per la sezione stampa e web e €1.000 per la sezione video. Il contenuto dei servizi dovrà riguardare nuove modalità d’informazione e di promozione degli screening oncologici come fortemente auspica l’Oms. Saranno considerate come valore aggiunto la capacità di fare emergere l’impatto socioeconomico oltre che sanitario che una corretta informazione sul tema prevenzione e screening oncologici può determinare.

Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile 2022 presso l’Associazione Marco Sacchi, all’indirizzo mail [email protected]  —> QUI IL LINK AL BANDO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *