Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica

E alla fine Mattarella bis fu. Il Presidente della Repubblica sarà ancora Sergio Mattarella, rieletto Capo dello Stato all’ottava votazione: il Presidente uscente ha ottenuto la stra-grande maggioranza dei voti (il quorum era di 505, raggiunto alle 20:20), al termine di una settimana molto intricata e culminata nello stallo tra le forze politiche su un nome condiviso e una figura che ne prendesse il posto.

Mattarella viene indicato nuovamente come Capo dello Stato dopo aver inizialmente chiesto di non essere considerato per un secondo mandato. Ma di fronte alle difficoltà dei partiti e la richiesta di capi gruppo parlamentari e governatori regionali, ha acconsentito a mettersi nuovamente a disposizione dello Stato

Per la seconda volta un Capo dello Stato, dunque, viene rieletto (scenario inconsueto ma non espressamente escluso dalla Costituzione). L’unico precedente di una rielezione del presidente della Repubblica italiano risale al 2013, con Giorgio Napolitano, che tenne la carica fino al 14 gennaio 2015, quando ha rassegnato le dimissioni.

Mattarella – al momento della comunicazione formale da parte dei presidenti di Camera e Senato – ha affermato: “I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza (che stiamo tuttora attraversando) sul piano sanitario, economico e sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri a cui si è chiamati. E naturalmente devono prevalere su altre condizioni e prospettive personali differenti. Con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.


3 thoughts on “Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *