Serie A, la Juventus è campione d’Italia: vinto il 36esimo Scudetto

La Juventus è campione d’Italia per la 36esima volta: decisiva la vittoria per 2-0 contro la Sampdoria, grazie alla quale i bianconeri si sono portati a +7 sulla seconda, l’Inter, dopo aver fallito il “match ball” della scorsa giornata sul campo dell’Udinese. Mancando solo due partite, la vittoria dello Scudetto è dunque ora matematica anche se la festa viene in parte rovinata dall’ennesimo infortunio, stavolta per Dybala (uscito per un problema all’adduttore).

Per i bianconeri è il nono scudetto consecutivo, il primo dell’era Sarri. Il tecnico riesce così a vincere non solo il primo scudetto, ma in assoluto il primo importante trofeo della carriera in Italia: aveva vinto una Europa League, ma in Italia aveva fallito sinora sia con la Juventus quest’anno (Coppa Italia e Supercoppa) che con il Napoli negli scorsi anni. Uno scudetto su cui ha ovviamente influito anche il contesto della ripresa post-Covid, in cui la Juventus ha piazzato l’allungo decisivo dopo il “triello” con Inter e Lazio sino allo stop forzato e di fatto stoppando nello scontro diretto le speranze di rimonta dell’Atalanta.

La stagione non è però ancora conclusa: la Vecchia Signora sarà impegnata in Champions League a partire dal mese di agosto: competizione europea che ormai da anni è obiettivo fisso della dirigenza bianconera e del presidente Agnelli. Il primo match sarà il 7 agosto in casa contro il Lione e sarà valido per il ritorno degli ottavi di finale, partita che mette in palio l’accesso all’inedita final eight di Lisbona.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI JUVENTUS – SAMPDORIA


1 thought on “Serie A, la Juventus è campione d’Italia: vinto il 36esimo Scudetto

  1. Il campionato di serie A si è ridotto come quello della vecchia Germania est dove vinceva solo e sempre la Dinamo Dresda squadra del regime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *