Serie A, torna lo scenario dei playoff: due le ipotesi sul tavolo

Torna l’ipotesi playoff in Serie A. Anzi: una doppia ipotesi. La priorità di Figc e Lega calcio è quella di portare a termine regolarmente il campionato, cioè con la formula consueta (girone unico, andata e ritorno). Ma le difficoltà emerse sul fronte contagi da Coronavirus e nella gestione del caso Juventus – Napoli stanno aprendo molte riflessioni sull’eventuale format alternativo.

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, i due presidenti (Gravina e Dal Pino) avrebbero già rassicurato il ministro Spadafora su una doppia ipotesi nel caso in cui le 38 giornate non venissero completate: il piano A prevederebbe una fase ad orologio, in cui solo alcune squadre proseguirebbero la stagione in vista di playoff scudetto e playout retrocessione.

Il piano B invece sarebbe più drastico: final eight in stile Champions League, ma con aggiustamenti ispirati probabilmente ai playoff di Serie B (che prevedono vantaggi in base alla classifica della stagione) e con anche l’ipotesi di disputarla in unica sede. Da convincere i club ma anche le tv, sia sul piano sportivo che sul fronte della riduzione del numero di partite previste da contratto.

LEGGI ANCHE

NAZIONALE UNDER 21: DUE CALCIATORI POSITIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *