Serie B, Modena – Cagliari sub iudice: ecco perché

FOTO PEPE / PUGLIA

Modena – Cagliari sub iudice. Il Giudice Sportivo della Serie B non ha ancora ufficializzato il risultato della partita, che sul campo era finita 2 – 0 per la squadra di Tesser. Il comunicato si limita a riportare la dicitura “non omologata” senza però specificare i motivi.

Il caso potrebbe riguardare la mancata espulsione per doppia ammonizione di Gabriele Zappa, difensore del Cagliari. Nei minuti di recupero del primo tempo, in occasione dell’espulsione del cagliaritano Rog (davvero molto dubbia) e del successivo parapiglia, l’arbitro del match, Daniele Perenzoni, con il cartellino giallo in mano sembra ammonire anche Zappa per proteste. La dinamica, però, non è chiara e anche la grafica di Dazn non segnala il cartellino giallo.

Più avanti nella partita, al minuto 88 e con il risultato di 2 – 0 per il Modena, Zappa viene ammonito per fallo su Gerli ma Perenzoni non estrae il cartellino rosso per somma di ammonizioni e nessuno protesta. Il Giudice Sportivo della Lega Serie B, per vederci chiaro e approfondire la vicenda, non ha omologato il risultato, la gara rimane sub iudice.

Il regolamento parla di errore tecnico dell’arbitro quando un calciatore “riceve due ammonizioni durante la gara senza venire espulso”, ma nel caso in cui venisse commesso questo tipo di errore la partita potrebbe essere ripetuta solo se il fischietto ammette l’errore e l’organo giudicante rileva la gara influenzata nello svolgimento regolare dal caso segnalato.

La mancata espulsione di Zappa sarebbe però avvenuta nei minuti finali di gara, col Cagliari già sotto di due gol, quindi non dovrebbe essere considerato un errore decisivo ai fini del risultato finale.

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO 


2 thoughts on “Serie B, Modena – Cagliari sub iudice: ecco perché

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *