Serie C girone C, Viterbese e Fidelis Andria retrocesse. Messina-Gelbison ai playout

L’ultima giornata di Serie C girone C condanna Viterbese e Fidelis Andria alla retrocessione diretta. Entrambe chiudono a quota 33 punti: i pugliesi sono ultimi in classifica e i laziali penultimi (lo scontro diretto è pari, dunque vale la differenza reti generale). Ma i laziali non giocano comunque i playout, perché distanti 9 punti dal Monterosi (che dunque conquista la salvezza diretta). L’unica incognita resta legata al ricorso della Viterbese presso il Collegio di Garanzia contro il -2 in classifica, che se tolto ridurrebbe il distacco a 7 punti (facendo così disputare il playout con il Monterosi).

Niente salvezza diretta dunque per il Messina, che pareggia 0-0 a Taranto (chiudendo il campionato al quartultimo posto) e dovrà giocare il playout contro la Gelbison. L’andata si giocherà il 6 maggio, il ritorno il 13 maggio. Il Messina giocherà in casa il match di ritorno e ottiene la salvezza anche con il pareggio nel doppio confronto (NON valgono i gol in trasferta).

 

PLAYOUT SERIE C GIRONE C – Gli accoppiamenti

17) Messina vs 18) Gelbison

RETROCESSE – Viterbese, Fidelis Andria | SALVEZZA – Monterosi

IL REGOLAMENTO

a) la squadra quintultima classificata affronta la squadra penultima classificata (andata e ritorno). La gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;

b) la squadra quartultima classificata affronta la squadra terzultima classificata (andata e ritorno). La gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata.

In caso di parità di punteggio dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C. Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b) retrocederanno al Campionato di Serie D.

NOTA BENE – In caso di distacco superiore agli 8 punti tra quintultima e penultima il playout in questione non si gioca e la penultima retrocede direttamente; in caso di distacco superiore agli 8 punti tra quartultima e terzultima il playout in questione non si gioca e la terzultima retrocede direttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *