Serie C: le squadre a rischio retrocessione diretta, le combinazioni

FOTO PEPE / PUGLIA

Sono cinque le squadre che vista la situazione di classifica rischiano di retrocedere direttamente in Serie D. Per alcune c’è lo spettro dell’ultimo posto “matematico”, per altre il rischio di rimanere fuori anche dai playout.

Nel girone A rischiano Livorno (nonostante i tre punti recuperati con il ricorso), Lucchese e Pistoiese; nel girone B in bilico c’è il Ravenna; mentre nel girone C è la Cavese che – nonostante un girone C a 19 squadre – è già retrocessa e non potrà disputare i playout (QUI IL PERCHÉ).

 

Livorno retrocesso se:

– non vince contro la Pro Sesto
– vince ma allo stesso tempo Lucchese e Pistoiese fanno almeno un punto (ipotesi Pistoiese, Livorno e Lucchese pari a quota 32)

NOTA: nel primo caso il Livorno sarebbe certo di chiudere all’ultimo posto; nel secondo caso la Pistoiese sarebbe 18esima per classifica avulsa e il Livorno 19esimo ma ad almeno nove punti di distacco dalla 16esima e quindi retrocesso direttamente.

Lucchese retrocessa se:

– perde
– pareggia e la Pro Sesto fa almeno un punto
– Vince ma allo stesso tempo vincono anche Pro Sesto e Pistoiese

NOTA: con questi risultati la Lucchese terminerebbe o all’ultimo posto oppure (anche arrivando in zona playout) avrebbe almeno 9 punti di distacco dalla eventuale sfidante negli spareggi e verrebbe retrocessa direttamente.

Pistoiese retrocessa se:

– Perde
– Pareggia e la Pro Sesto fa almeno un punto

NOTA: se la Pistoiese batte la Giana Erminio sarebbe certa di giocare il playout (l’avversario dipenderebbe poi dal risultato della Pro Sesto).

Ravenna retrocesso se:

– Perde contro il Carpi
– Pareggia contro il Carpi
– Vince contro il Carpi (con meno di 5 gol di scarto) e l’Arezzo fa almeno un punto

NOTA: con queste combinazioni, il Ravenna sarebbe certo di concludere all’ultimo posto nel girone B e di retrocedere direttamente. In caso di arrivo a pari punti con l’Arezzo; lo scontro diretto è pari (1-1, 1-1), ma in termini di differenza reti generale: l’Arezzo è a -27, il Ravenna a -31.

Arezzo retrocesso se:

– Perde e il Ravenna vince
– Pareggia e il Ravenna vince col Carpi (con almeno 5 gol di scarto)

Oppure

– Perde e vince una fra Legnago e Imolese

NOTA: con le prime due combinazioni, l’Arezzo terminerebbe all’ultimo posto nel girone B. In caso di arrivo a pari punti con il Ravenna; lo scontro diretto è pari (1-1, 1-1), ma in termini di differenza reti generale: l’Arezzo è a -27, il Ravenna a -31. Nel terzo caso, l’Arezzo terminerebbe comunque a 9 punti di distacco dal 16esimo posto e sarebbe retrocesso direttamente.

LEGGI ANCHE

SERIE C GIRONE C: RISULTATI E CLASSIFICA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *