Sibilia (LND): “Finire i campionati entro il 30 giugno sarebbe un miracolo”

Concludere i campionati a ogni costo. Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente della FIGC dice la sua sull’emergenza Coronavirus e sulla necessità di trovare una soluzione per riprendere a giocare e chiudere la stagione: “In linea generale se dovessimo riuscirci entro il 30 giugno sarebbe un miracolo, perché vorrebbe dire che questo incubo ce lo saremo lasciati alle spalle molto prima

Intervistato da “Il Mattino, sottolinea: “Non abbiamo rincorso gli eventi, bensì li abbiamo anticipati. Siamo stati i primi a sospendere le attività dal 23 febbraio, cancellando oltre 2mila partite in Lombardia e parte del Veneto per le categorie inferiori e 4 gironi della D. Adesso è necessario portare avanti le indicazioni delle autorità competenti in attesa che la situazione migliori e ognuno è chiamato a fare la propria parte. Poi quando la diffusione del Covid-19 sarà solo un brutto ricordo, bisogna riprendere a giocare a calcio”.

E sottolinea: “In D annoveriamo club blasonati, grandi piazze e piccoli borghi. A costo di scendere in campo ogni tre giorni, occorre fare in modo di ricominciare e concludere la stagione agonistica. In sport americani come Nba ed hockey due gare alla settimana sono la regola, non vedo perché da noi non possa essere applicata in via del tutto eccezionale. Quando c’è un imprevisto, di solito ci si adatta. Ed è quel che faremo, se necessario andando anche oltre la deadline del 30 giugno”.

Un modo per completare la stagione lo troveremo, a tutti i livelli. È la soluzione migliore ci permetterebbe di evitare strumentalizzazioni di qualsiasi tipo, interpretazioni della normativa, ricorsi e altri inutili strascichi. Quando a parlare è il campo, non c’è altra voce che tenga”.

LEGGI ANCHE

CONI, CONVOCATA UNA GIUNTA STRAORDINARIA

GRAVINA: “TAGLIO DEGLI STIPENDI NON E’ TABU’”

CORONAVIRUS: IL BOLLETTINO IN SICILIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *