Sicilia zona gialla dal 29 novembre: nuova ordinanza del ministro Speranza

Una nuova ordinanza che sarà firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e che sarà in vigore dal 29 novembre, “sposta” la Sicilia in zona gialla, insieme alla Liguria. Diventano zone arancioni, invece, Calabria, Lombardia e Piemonte.

Nelle zone gialla rimane il “coprifuoco” dalle 22 alle 5 (spostamenti consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute). Riaprono, però, tutte le attività di ristorazione, con orari dalle 5 alle 18; è consentito il servizio a domicilio senza limiti d’orario e l’asporto fino alle 22.

Capitolo scuole: gli asili rimangono in presenza, così come le elementari; per le media in presenza, mentre le superiori a distanza. Sono consentiti gli spostamenti fra regioni e comuni.

La Sicilia era diventata zona arancione lo scorso 4 novembre ma i dati degli ultimi giorni hanno portato il Ministero della Salute a decidere il “passaggio”. La bozza del monitoraggio Iss-minstero relativo alla settimana 16-22 novembre, infatti, evidenzia che in cinque regioni non si registra un sovraccarico oltre la soglia critica del 30% dei posti letto Covid occupati per le terapie intensive. Si tratta di Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia, Veneto. In sette regioni, invece, non si registra alcun sovraccarico oltre la soglia critica del 40% per i posti letto Covid occupati in area medica: Basilicata, Molise, PA Bolzano, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto.

LEGGI ANCHE

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 27 NOVEMBRE

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 27 NOVEMBRE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *