Sorteggio qualificazioni Europei 2024 in tv e streaming: dove vedere, diretta in chiaro, canale, regolamento

Inizia il cammino verso gli Europei del 2024. A Francoforte si esegue il sorteggio per definire i gironi di qualificazione al torneo, con l’Italia certa di essere in prima fascia (e di giocare in un girone a 5 squadre). Ma quando si svolge? E dove seguire l’evento? Cosa dice il regolamento?

QUANDO SI SVOLGE IL SORTEGGIO? DATA, ORARIO E INFO TV-STREAMING

Il sorteggio si svolgerà a Francoforte domenica 9 ottobre alle ore 12:00 e sarà trasmesso anche in diretta gratis e in chiaro dalla Rai. Diretta tv su Rai Due, con live streaming del canale sul sito e l’app di RaiPlay (QUI la sezione dirette). La diretta streaming sarà attivata anche sul nuovo sito di Rainews.it (VEDI QUI)La diretta è prevista anche sui canali Sky Sport (aggiornamenti su Sky Sport 24).

IL REGOLAMENTO – L’esito della fase a gironi di Nations League appena conclusa a stabilire le fasce del sorteggio: le partecipanti alle qualificazioni sono 53 (Germania qualificata di diritto in quanto Paese ospitante, ndr.) e saranno suddivise in 10 gironi, 7 gruppi da 5 squadre e tre gruppi da 6 squadre. Si qualificano agli Europei le prime due classificate di ogni girone. L’Italia è già certa di essere inserita in un girone da 5 squadre per motivi di calendario: disputerà infatti la final four di Nations League a giugno 2023 (lo stesso vale per le altre tre semifinaliste di Nations League, ndr.).

E in virtù dei risultati di Nations League occhio alla composizione delle fasce: tra le possibili avversarie degli azzurri nel proprio girone di qualificazione ci sono anche Francia e Inghilterra (che hanno fallito l’inserimento in prima fascia, finendo dunque nella fascia 2).

LE FASCE DEL SORTEGGIO

Fascia UNL (cioè le squadre semifinaliste in Nations League)
Paesi Bassi
Croazia
Spagna
Italia

Fascia 1
Danimarca
Portogallo
Belgio
Ungheria
Svizzera
Polonia

Fascia 2
Francia
Austria
Repubblica Ceca
Inghilterra
Galles
Israele
Bosnia-Erzegovina
Serbia
Scozia
Finlandia

Fascia 3
Ucraina
Islanda
Norvegia
Slovenia
Repubblica d’Irlanda
Albania
Montenegro
Romania
Svezia
Armenia

Fascia 4
Georgia
Grecia
Turchia
Kazakistan
Lussemburgo
Azerbaigian
Kosovo
Bulgaria
Isole Faroe
Macedonia del Nord

Fascia 5
Slovacchia
Irlanda del Nord
Cipro
Bielorussia
Lituania
Gibilterra
Estonia
Lettonia
Moldavia
Malta

Fascia 6
Andorra
San Marino
Liechtenstein

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *