Sorteggio qualificazioni mondiali 2022: il regolamento

Il cammino verso i mondiali del 2022 in Qatar prende forma. Con il sorteggio di Zurigo si delineano i gironi di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo per le nazionali europee. Ma qual è il regolamento del sorteggio? Quali sono le fasce e le teste di serie?

Partecipano 55 nazionali europee, che vengono distribuite in 10 gironi di qualificazione (dalla A alla J): i gironi dalla A alla E sono da 5 squadre; quelli dalla F alla J sono da 6 squadre. Il sorteggio dei gironi prevede l’estrazione di una squadra alla volta (a cominciare dalle teste di serie, inserite in prima fascia): si parte dal gruppo A e si procede in ogni alfabetico per ogni fascia. NOTA: la fascia 6 presenta solo 5 squadre; queste verranno invece sorteggiate direttamente nella sesta posizione dei gironi dalla F alla J.

CHI SI QUALIFICA AL MONDIALE: Le prime classificate dei 10 gironi si qualificano direttamente alla Coppa del Mondo 2022. I restanti 3 posti verranno assegnati tramite spareggi tra le 10 seconde classificate e 2 formazioni provenienti dalla UEFA Nations League 2020-2021.

IL GIRONE DELL’ITALIA: l’Italia sarà inserita di diritto in un girone di qualificazione da 5 squadre (dal gruppo A all’E), poiché ad ottobre 2021 sarà impegnata nelle final four di Nations League. Questo le permetterà di disputare 8 partite di qualificazione anziché 10. NOTA: stesso discorso vale per le altre tre finaliste di Nations League; Francia, Belgio e Spagna.

SCONTRI DIRETTI “VIETATI” PER MOTIVI POLITICI: Gibilterra – Spagna , Kosovo – Bosnia ed Erzegovina, Kosovo – Serbia, Kosovo – Russia, Russia – Ucraina. Queste squadre dunque non possono essere inserite nello stesso girone.

LUOGHI INVERNALI: Bielorussia, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Russia, Ucraina sono identificate come aree ad alto o medio rischio di condizioni invernali rigide. Per questo motivo non più di due squadre in questo elenco potranno essere assegnate ad uno stesso girone. NOTA: Isole Faroe e Islanda non possono essere sorteggiate insieme in ogni caso.

LE FASCE DEL SORTEGGIO

URNA 1 (TESTE DI SERIE)
Belgio
Francia
Inghilterra
Portogallo
Spagna
Italia
Croazia
Danimarca
Germania
Olanda

URNA 2
Svizzera
Galles
Polonia
Svezia
Austria
Ucraina
Serbia
Turchia
Slovacchia
Romania

URNA 3
Russia
Ungheria
Irlanda
Repubblica Ceca
Norvegia
Irlanda del Nord
Islanda
Scozia
Grecia
Finlandia

URNA 4
Bosnia
Slovenia
Montenegro
Macedonia del Nord
Albania
Bulgaria
Israele
Bielorussia
Georgia
Lussemburgo

URNA 5
Armenia
Cipro
Isole Far Oer
Azerbaigian
Estonia
Kosovo
Kazakistan
Lituania
Lettonia
Andorra

URNA 6
Malta
Moldavia
Liechtenstein
Gibilterra
San Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *