Spagna – Italia: le pagelle. Naufragio azzurro

Una serataccia. L’Italia esce con le ossa rotte dal Bernbaeu di Madrid, soffrendo enormemente sul piano tattico il possesso ed il palleggio della Spagna. Alla fine gli azzurri soffrono il modulo 4-2-4 di Ventura, con l’Italia che non riesce a compensare in fase difensiva.

SPAGNA – ITALIA: LA CRONACA

BUFFON 5: Una serata di grande sofferenza. Non arriva su una punizione di Isco potente ma non angolata e si fa sopraffare dalla tensione (anche sui retropassaggi). Una bella parata nella ripresa non può bastare.

DARMIAN 5: Non compie azioni degne di nota e dalle sue parti la Spagna non sfonda… gli ampi spazi erano da altre parti.

BARZAGLI 5.5: La solida partita di sostanza per l’esperto difensore. Sostanzialmente incolpevole sui gol, ma è una magra consolazione.

BONUCCI 4.5: Non trova spazi per impostare in fase offensiva e in difesa soffre il palleggio spagnolo ed il poco filtro della mediana. Suo il fallo che causa la punizione segnata da Isco.

SPINAZZOLA 5: Soffre l’intraprendenza e lo velocità di Carvajal in difesa. Prova a compensare in fase offensiva, ma la sua aggressività porta a pochi frutti.

DE ROSSI 4.5: La diga a centrocampo non regge. La mediana italiana si appoggia a lui, ma De Rossi non riesce a fare da filtro. L’immagine di Isco che lo mette a sedere è lo specchio della partita.

VERRATTI 3: Prestazione da da incubo. Ammonito dopo solo 4 minuti (primo fallo sì, ma grave), impreciso nel possesso palla e nel controllo, troppi palloni persi e autore sempre della scelta sbagliata. Così non si va da nessuna parte.

INSIGNE 6: Servito pochissimo dall’Italia (colpevole nel lasciarlo solo), ma quando prende palla prova sempre a rendersi pericoloso. Bello il tiro dalla distanza nel finale, ma sul 3-0 è buono solo per i fotografi.

CANDREVA 6: Il più tonico degli azzurri per un’ora, poi si spegne anche lui. Ottimo uno contro uno e cross insidiosi a servire le punte. Ma è troppo poco contro questa Spagna.
(dal 25′ s.t. BERNARDESCHI SV: Prende il posto di un Candreva sfinito. In attacco non si vede e lascia ampie praterie in difesa).

BELOTTI 5: Sulla sua testa le occasioni migliori. De Gea con grande riflesso respinge nel primo tempo, nella ripresa il Gallo spara alto.
(dal 25′ s.t. EDER SV: Ventura lo getta nella mischia per scuotere l’attacco azzurro. Un solo pallone giocato nulla più).

IMMOBILE 5: Tanto movimento e sacrificio, ma l’Italia oggi non gira e viene servito davvero poco per incidere davvero. A corrente alternata l’intesa con Belotti.
(dal 33′ s.t. GABBIADINI SV: C’è anche spazio per lui. Ma in un match del genere è solo per onor di firma).

——

Spagna (4-3-3): De Gea 6.5; Carvajal 7, Ramos 6.5, Piqué 6, Jordi Alba 6.5; Koke 6, Busquets 6, Iniesta 6.5 (dal 27′ s.t. Morata 7); Asensio 6.5 ( da 33′ s.t. Saul), Silva 6.5, Isco 7.5 (dal 45′ s.t. Villa). Ct: Lopetegui.

Italia (4-2-4): Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Spinazzola; De Rossi, Verratti; Insigne, Candreva, Belotti, Immobile. Ct. Ventura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *