Spazio ai giovani – Leonardo Marson: da Udine a Palermo il futuro dei pali rosanero

Negli ultimi due anni, sono tanti i giovani portieri che in tutta Italia si stanno mettendo in mostra come l’estremo difensore dell’Udinese Simone Scuffet o il milanista Donnarumma ma anche in casa Palermo c’è un promettente numero uno: stiamo parlando di Leonardo Marson.

Marson nasce a Gonars, un piccolo paese della provincia di Udine, nel 1998: il giovane cresce calcisticamente nella squadra della sua città, il Comunale Gonars, squadra che lo mette sotto i riflettori tanto da entrare nel mirino del Milan che nel 2012 lo acquista. In rossonero, Marson disputa due stagioni tra i giovanissimi e gli allievi fino a quando, nell’estate del 2014, viene acquistato a titolato temporaneo dal Palermo e qui si rende subito protagonista: disputa una stagione in prima linea tra gli allievi nazionali allenati da Giuseppe Scurto (squadra che arriva fino alle finali nazionali) tanto che nel finale di stagione, ad appena 17 anni, diventa portiere titolare della Primavera di Giovanni Bosi guidandola anche nei play off per la fase finale del campionato.

Per Marson, inoltre, quella 2014-15 è un’annata indimenticabile visto che il 9 maggio 2015 arriva il sogno per ogni giovane calciatore: la chiamata in prima squadra. Complice l’infortunio di Sorrentino, Iachini chiama il giovanissimo portiere che va per la prima volta in una panchina di Serie A. Qualche giorno più tardi, invece, viene convocato dalla FIGC per uno stage di 16 promettenti portieri tra il 1997 ed il 1998.

Tutto ciò ha convinto il Palermo tanto che a metà luglio conferma il giovane ragazzo riscattandolo dal Milan e facendogli firmare il primo contratto da professionista ad inizio settembre. La stagione è appena iniziata e Marson ha già collezionato una presenza con la maglia primavera, contro la Lazio, ed una convocazione in prima squadra proprio per il match di questa sera contro il Sassuolo: chissà se il Palermo ha già il portiere del futuro in casa…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *