Stadi riaperti ai tifosi: la Supercoppa Europea sarà il primo test ufficiale

Prove generali di ritorno del pubblico sugli spalti degli stadi di calcio. La notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale: la UEFA nel corso del Comitato Esecutivo ha disposto la apertura (parziale) al pubblico sugli spalti in occasione della sfida di Supercoppa Europea fra Bayern Monaco e Siviglia in programma a Budapest il prossimo 24 settembre. Come riportato dalla Uefa in un comunicato, si giocherà al 30% della capienza effettiva dello stadio (la nuovissima Puskas Arena, da quasi 68 mila posti complessivi).

“È stato confermato – si legge – che tutte le altre partite UEFA continueranno a essere giocate a porte chiuse fino a nuovo avviso, come inizialmente deciso dal Comitato Esecutivo UEFA il 9 luglio 2020. L’Amministrazione UEFA continuerà a monitorare la situazione e informerà il Comitato Esecutivo UEFA se sarà necessario o raccomandato modificare qualcosa in relazione alla Supercoppa UEFA 2020 e/o alla decisione di giocare le partite UEFA a porte chiuse fino a nuovo avviso”.

Il presidente UEFA Aleksander Ceferin ha dichiarato: “Anche se è stato importante dimostrare che il calcio può andare avanti in tempi difficili, senza tifosi, il gioco ha perso qualcosa del suo carattere. Speriamo di utilizzare la Supercoppa UEFA di Budapest come pilota che inizierà a vedere il ritorno dei tifosi alle nostre partite. Stiamo lavorando a stretto contatto con la Federazione ungherese e il suo governo per attuare misure per garantire la salute di tutti coloro che assistono e partecipano al gioco. Non correremo rischi con la sicurezza delle persone”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *