Svizzera – Camerun 1 – 0, PAGELLE: la decide Embolo. Bene Widmer e Anguissa

SVIZZERA – CAMERUN 1 – 0 | Marcatori: 3′ s.t. Embolo (S)

Alla Svizzera basta un gol di Embolo per vincere la partita di esordio contro un Camerun vivace, ma che non dà mai l’impressione di poter segnare. La squadra di Song, un po’ come la altre formazioni africane, ha forza, grinta e volontà: ma arrivata dalle parti di Sommer non riesce a concretizzare e trovare il gol (nessuna africana, finora, è riuscita a sbloccarsi). Gli svizzeri invece approfittano di una svista difensiva e del bel cross di Shaqiri: per Embolo è facile facile appoggiare in rete.

IL TABELLONE DEI MONDIALI

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer 6,5; Widmer 6,5, Akanji 6, Elvedi 6, Rodriguez 5,5 (dal 45′ s.t. Comert s.v.); Xhaka 6,5, Freuler 6; Shaqiri 6,5 (dal 26′ s.t. Okafor 5,5), Sow 5,5 (dal 26′ s.t. Frei 6), Vargas 5 (dal 36′ s.t. Rieder s.v.); Embolo 6,5 (dal 26′ s.t. Seferovic 5,5).

CAMERUN (4-3-3): Onana 6,5; Fai 6,5, Castelletto 5, N’Koulou 5, Tolo 6,5; Anguissa 6,5, Hongla 5,5 (dal 23′ s.t. Ondoua 6), Oum Guet 5,5; Mbeumo 5,5 (dal 36′ s.t. Ngamaleu 6), Choupo-Moting 6 (dal 29′ s.t. Aboubakar 6), Toko Ekambi 5,5 (dal 29′ s.t. Nkoudou 5,5).

I MIGLIORI

Embolo: tre punti che portano la sua firma. Si fa trovare pronto in area sul cross di Shaqiri – MVP insieme a lui – e segna appena inizia la ripresa. Per il resto fa davvero poco, viene infatti sostituto dopo un’ora di gioco: ma il suo gol è l’unico del match e fa vincere la Svizzera.

Widmer: ottima partita dell’ex Udinese, sia in fase offensiva che difensiva. Corre come un matto e arriva sempre sul fondo, con buoni cross per i compagni, ma dietro non lascia mai scoperto.

Anguissa: domina a centrocampo, sia in palleggio che da filtro. Gestisce bene i compagni, anche se qualche volta preferisce non ‘forzare’ il tiro da fuori: con le sue qualità, in realtà, non sarebbe stata una cattiva idea.

I PEGGIORI

Castelletto-N’Koulou: la coppia centrale camerunense gioca un primo tempo attento, ma si ‘addormenta’ nella ripresa. Troppi buchi sui cross della Svizzera, soprattutto quelli bassi: da uno di questi arriva il gol di Embolo; poco dopo, un altro buco ma Vergas spara addosso ad Onana.

Toko Ekambi: da lui ci si aspetterebbe di più, invece è poco ispirato e quando ha le occasioni buone le spreca. Grave l’errore nel primo tempo, quando un rimpallo gli arriva fra i piedi in area ma Toko Ekambi spara alto.

Vargas: scelte sbagliate e poca freddezza nella fase decisiva dell’azione. L’esterno svizzero non gioca una buona partita; poi, nella ripresa, ha una super occasione con un rigore in movimento, ma tira solo forte e colpisce in pieno Onana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *