​​

Tanti auguri, Giorgio Perinetti: il d.g. dell’Athletic Palermo festeggia in campo i 75 anni

Tanti auguri, caro Giorgio Perinetti, romano di nascita ma palermitano a tutti gli effetti. Oggi fanno 75, tre quarti di secolo, di cui almeno 50 spesi nel mondo del calcio attraversando epoche, categorie e rivoluzioni con la stessa lucidità di sempre. Oggi Perinetti ha festeggiato nell’unica maniera possibile, dentro un campo di calcio, a soffrire per il suo Athletic Palermo che ha conquistato la momentanea vetta della classifica con il successo per 2 -1 contro la Sanctaldese.

Nato calcisticamente come osservatore e uomo di campo, Perinetti ha costruito la sua reputazione calcistica grazie a una competenza rara: saper riconoscere il talento dei giocatori – soprattutto giovanissimi – prima degli altri e inserirlo in un progetto credibile. Dall’esperienza formativa con Luciano Moggi fino ai ruoli apicali in club storici come Roma, Napoli, Venezia, Siena, Bari, Genoa e Palermo, passando anche per la Juventus. Dovunque ha lasciato il segno, non soltanto professionale ma anche umano anche laddove ha dovuto muoversi in contesti complicati. I settori giovanili sono sempre stati la sua specialità, il torneo di Viareggio la sua seconda casa, Palermo la sua… vocazione.

Palermo e Perinetti sono ormai un binomio inscindibile fatto di lavoro, affetti, famiglia. Solo così si spiega la sua scelta di vita che lo ha riportato nel capoluogo siculo a fine carriera per inseguire un progetto ambizioso e una sfida stimolante proprio perché, almeno in partenza, apparteneva al mondo delle favole calcistiche. Da direttore generale dell’Athletic Palermo ha scelto di rimettersi in gioco partendo dal basso, con l’obiettivo di costruire una realtà solida, credibile e radicata nel territorio.



Un progetto che non guarda solo al risultato immediato ma punta su organizzazione, settore giovanile e identità, valori che hanno sempre accompagnato il suo modo di intendere il calcio. In un’epoca dominata dalla velocità e dall’improvvisazione, la sua presenza è garanzia di metodo e continuità. E la favola continua, con l’Athletic Palermo sempre più giovane ma sempre più agguerrito.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DI ATHLETIC PALERMO – SANCATALDESE 

1 thought on “Tanti auguri, Giorgio Perinetti: il d.g. dell’Athletic Palermo festeggia in campo i 75 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *