Taranto, qualcosa più di una matricola. E il Palermo ritrova Saraniti

Il Palermo è atteso a Taranto per la seconda trasferta consecutiva di questo campionato. E non sarà una passeggiata, come del resto non lo è stata sabato a Messina, anche perché Taranto è una piazza tradizionalmente molto calda e i pugliesi hanno il morale a mille dopo il successo conquistato la settimana scorsa contro il Campobasso. E fa bene Giacomo Filippi a sollecitare la massima attenzione ai suoi, ai quali ha contestato un brutto approccio nel derby.

Il Taranto è tornato tra i professionisti dopo 5 anni dal ripescaggio in Lega Pro, l’ultima promozione sul campo risaliva alla stagione 2005/2006. All’amaro esordio stagionale – sconfitta alla prima di Coppa Italia Serie C nel derby con la Virtus Francavilla – sono seguiti un pareggio e una vittoria che tengono il Taranto a quota 4 punti in classifica, e quindi alla stessa “altezza” dei rosanero. E la porta dei pugliesi è ancora imbattuta.

Punti importanti in questo avvio di stagione, che danno serenità. L’allenatore Laterza ha a disposizione una rosa con dei limiti ma anche con buone individualità a cui si è aggiunto nelle ultime ore il neo acquisto Pacilli che potrebbe scendere in campo già contro il Palermo, il primo grande banco di prova per i pugliesi. Il Taranto, insomma, non parte in “prima fila” ma ha le risorse caratteriali per conquistare qualcosa di più di una comoda salvezza.

Tra i pali, Laterza può contare su Chiorra. Il bilancio delle prime due giornate è di 0 gol subiti e di alcune buone parate, sia nel pareggio contro la Turris sia contro il Campobasso. In difesa, hanno esordito tra i professionisti Tomassini e Ferrara, rispettivamente classe ’02 e ’99: il primo ancora un po’ timido, specie nella fase offensiva, l’altro più utile avanti e capace di buoni cross. Il vero “portavoce” del reparto difensivo è Benassai, uno dei protagonisti dell’imbattibilità tarantina in questo scorcio di campionato.

Bene Diaby a centrocampo, l’ex centrale del Licata ci mette il fisico e si scopre generoso nelle manovre offensive. Al suo fianco può contare su un veterano come Marsili, 34 anni, che fa ancora la differenza sul piano tattico (154 presenze e 14 gol totali con la maglia rossoblù). Servirebbe almeno un terzo elemento per completare il reparto. Laterza si è finora affidato a Longo, ma l’ex centrocampista del Lavello sta facendo fatica tanto da essere sostituito in entrambe le gare.

In attacco, Giuseppe Giovinco (fratello dell’ex juventino Sebastian) ha mandato un chiaro messaggio ai tifosi segnando a Campobasso un gol “fuori repertorio”: un colpo di testa in corsa. Ma è soprattutto da Saraniti che il Taranto si aspetta i gol della salvezza: l’ex rosa è ancora a digiuno ma oggi farà di tutto per segnare un gol dal sapore particolare.

LEGGI ANCHE

PALERMO, IL “BOMBER” SOLERI METTE… IN DIFFICOLTÀ IL TECNICO FILIPPI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *