Figc, rivoluzione in arrivo: pronta la nuova Serie B – 1 e B – 2

Ecco l’ennesima, possibile rivoluzione nel calcio italiano: la commissione dei “Profili di rischio nel calcio”, ha lavorato ad una riforma dei campionati italiani di Serie B, Serie C e Lega dilettanti.

Il progetto, presentato alla FIGC, prevede uno stravolgimento dell’attuale funzionamento dei campionati, con l’inserimento della Serie B-1 e Serie B-2.

> SERIE A, IL PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA

Ecco in cosa consiste: l’attuale Serie B muterebbe il numero di squadre partecipanti che da 22 passerebbe a 18/20 squadre. Scomparirebbe la Serie C/Lega Pro, che muterebbe la propria forma in una B-2 composta da 36/40 squadre divise in un doppio girone.

> PRIMAVERA, IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

Fra la B-2 e la Serie D si inserirebbe un nuovo campionato semi-professionistico, una sorta di antica C2, ma chiamata dalla commissione un campionato “d’élite” che sarebbe costituita da 2/3 gironi con sgravi fiscali per le società coinvolte, volti a tutelare i posti di lavoro con soddisfazione del sindacato per i giocatori.

L’idea ti Tavecchio è quella di presentare il progetto di riforma nel momento in cui le leghe di Serie A e Serie B avranno costituito i propri organi d’amministrazione: attualmente entrambe le leghe commissariate e senza punti di contatto per procedere all’elezione di un nuovo presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *