Torino – Atalanta 1 – 2, LE PAGELLE: Zapata è tornato! Gasperini batte Juric

TORINO – ATALANTA 1 – 2 Marcatori: 34′ p.t. Zappacosta (A), 35′ s.t. Sanabria (T), 43′ s.t. Zapata (A)

La partita a scacchi alla fine la vince Gasperini
. L’Atalanta riesce a vincere 1-2 nel finale sul campo del Torino e approfitta del pari tra Roma e Milan nello scontro diretto: ora la Dea è a -2 dal quarto posto (occupato da rossoneri e giallorossi).

Nella prima mezz’ora tanto tatticismo, nessuna occasione: la Dea prova a sviluppare gioco sulla sinistra, i granata cercano le punte (ma lo fanno con scarso esito). E’ la classica partita in cui un episodio può cambiare lo spartito… e l’episodio arriva . Galoppata sulla sinistra di Zappacosta, che viene accompagnato sul fondo e allora tenta il tiro-cross: Milinkovic si fa sorprendere sul palo e l’Atalanta passa in vantaggio.

Il punteggio costringe il Torino a esporsi per trovare il pareggio, ma l’Atalanta non si scompone e continua a lasciare ai granata il possesso palla. Ma è un altro episodio a far cambiare ancora il punteggio: tiro di Miranchuk deviato, Sportiello non trattiene e Sanabria si avventa sul pallone vagante andando a segno. Gasperini prova il tutto per tutto inserendo Muriel… Ma alla fine ci pensa Zapata: giocata micidiale su Schuurs e “bomba” scagliata sul palo opposto. Il suo ritorno al gol dopo mesi di digiuno (non segnava da novembre, ndr.) vale la vittoria per Gasperini.

I VOTI DI TORINO – ATALANTA

TORINO – Milinkovic-Savic 5; Djidji 6, Schuurs 5,5, Buongiorno 6; Lazaro 5,5 (dal 41′ Singo s.v.), Linetty 5,5 (dal 17′ s.t. Ricci), Ilic 5,5, Rodriguez 6 (dal 17′ s.t. Vojvoda 6); Miranchuk 6, Karamoh 5,5 (dal 1′ s.t. Vlasic 6); Sanabria 7,5 (dal 44′ s.t. Pellegri s.v.).

ATALANTA – Sportiello 5,5; Toloi 6, Djimsiti 6,5, Scalvini 6 (dal 20′ s.t. Palomino 5,5); Zappacosta 7, De Roon 6, Ederson 6,5 (dal 34′ s.t. Muriel s.v.), Maehle 5,5; Koopmeiners 5,5, Pasalic 6 (dal 8′ s.t. Boga 6); Hojlund 5,5 (dal 8′ s.t. Zapata 7).

I MIGLIORI

Zappacosta – Nella prima parte di partita è la “pedina” più usata dall’Atalanta per sviluppare il proprio gioco. E alla fine ci scappa anche il gol dell’ex. Attento e puntuale anche negli interventi difensivi.

Zapata – Gasperini vuole più muscoli a centrocampo e lui dimostra di stare tornando ai suoi livelli. Sterzata in corsa col tacco e tiro di pura potenza e tre punti fondamentali.

Ederson – L’anello di congiunzione della Dea, il tassello che mette ordine nello scacchiere di Gasperini. Tanto lavoro oscuro per tenere compatta la squadra. E quando c’è da rincorrere lui si fa sempre trovare pronto in fase difensiva.

Sanabria – Il numero 9 granata si sbraccia in mezzo ai centrali, si muove per venire incontro a prender palla, tocca tanti palloni. E alla fine lo sforzo viene premiato, con una rete da rapace d’area di rigore.

I PEGGIORI

Milinkovic-Savic – In una partita a scacchi come quella tra Juric e Gasperini, un dettaglio può fare la differenza. E lui commette un errore fatale, facendosi sorprendere dalla giocata di Zappacosta. Minori responsabilità sul gol di Zapata, autore di una giocata fenomenale (e decisiva).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *