Tv, non vedo più Rai 1: perché non si vede? Cosa è successo, cosa cambia dall’8 marzo

Dall’8 marzo 2022 si accende la codifica di trasmissione MPEG-4 per tutte le reti tv nazionali. Dunque anche Rai 1 rientra in questo processo di riorganizzazione e (in alcuni casi) non si vede più alla solita numerazione. Ma cosa è successo in concreto, perché? Cosa cambia da oggi? Cosa fare?

COSA SUCCEDE – L’8 marzo 2022 è la data di attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutte le emittenti televisive nazionali (passaggio che è propedeutico all’attivazione in futuro del nuovo digitale terrestre). Per ricevere i canali in questa codifica ora serve necessariamente un decoder HD o una tv HD. Inoltre, i canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati direttamente tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, prima visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1 (i canali standard saranno invece provvisoriamente riposizionati su altra numerazione: Rai 1 sul 501, Rai 2 sul 502 ecc.)

 

MA QUALI SONO LE CONSEGUENZE?

Dall’8 marzo, dunque, tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD (alta definizione). Ciò significa che senza un dispositivo HD non sarà possibile vedere questi canali in alta qualità. Inoltre – anche in caso di dispositivo compatibile – potrebbe essere necessaria una risintonizzazione di tv e decoder.

Puoi verificare che il tuo apparato sia compatibile con l’HD provando a vedere i canali che attualmente sono già disponibili in alta qualità. E se già prima dell’8 marzo (ad esempio) erano visibili il canale 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD il dispositivo è compatibile. Non è necessario che tutti i canali in HD siano visibili: se almeno uno di questi canali è visibile (anche alla nuova numerazione), allora la TV è compatibile e consentirà la visione dei programmi che saranno via via trasmessi con la codifica MPEG-4 (una eventuale mancata visione di alcuni canali potrebbe essere legata invece ad altri problemi relativi all’impianto antenna). Infine, per visualizzare correttamente tutti questi programmi, potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva.

Un iter diverso è previsto per il passaggio alla codifica MPEG-4 del canale Rai News 24 che seguirà un calendario specifico per aree geografiche. Il passaggio è iniziato il 3 gennaio u.s. e proseguirà regione per regione fino all’ 8 marzo p.v. – Il passaggio al codec MPEG-4 dei canali delle TV locali avverrà per aree geografiche in contemporanea con il calendario stabilito dal decreto Road Map per le operazioni di attivazione delle nuove frequenze previste per ognuna delle medesime aree. —–> VEDI QUI MAGGIORI DETTAGLI

 


31 thoughts on “Tv, non vedo più Rai 1: perché non si vede? Cosa è successo, cosa cambia dall’8 marzo

  1. HO una TV FULL HD.
    Fino a ieri vedevo RAI1 HD, RAI2 HD, RAi TGR Lombardia perchè su RAI3 HD vedevo il TG della Campania (a MILANO!)
    Oggi mi ritrovo RAI3HD al posto di RAI1 HD! RAI2HD e basta… Gli altri canali RAI spariti!
    Risintonizzo… Quanto mai, Mi rimane ERAI3 HD. Dire uno schifo è dire poco.
    Cos’è trasmettevano tutti da Mosca?

  2. Oggi avevamo anche noi lo stesso problema, ma è bastato eseguire la ricerca automatica dei canali e tutto è andato a posto. Per quanto riguarda RAI3 adesso esiste un canale diverso per ogni regione, ma è sufficiente individuare il numero di quello che ci interessa (si può utilizzare questo link https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-il-tgr-rai-della-tua-regione-sul-digitale-terrestre/ ) e poi, se si vuole, memorizzarlo sul numero 3 del nostro televisore.

  3. Fino a 8 marzo vedevo i canali Rai HD adesso non la vedo vedo solo Rai 3 in HD come mai ho risintonizzato la tv varie volte ma niente

  4. da oggi non si vedono più i canali rai uno rai due e rai tre ma nemmeno nel 501 smart tv e nemmeno da sky fatto risintonizazione ma nulla. ma stiamo scherzando tv di stato dove paghiamo un canone obbligatorio

  5. Smart tv Akay, fino al 7 marzo i canali Rai hd si vedevano adesso dopo la ricerca non riesco a capire come mai il segnale c’è ma non la qualità che è 0.

  6. E’ dal 8 marzo che i canali RAI 1,2 e 3 non i vedono più a Verona, si vede olo il 501 Rai1 e 502 Rai 2 per i TG regionali Rai3 su 503 regione LOMBARDIA !!!! c’è peranza di un ripritino della situazione precedente?

  7. Che schifo. Anche a Villafranca di Verona i canali 1,2 e3 non si vedono da 2giorni. Poi una volta si pagava volentieri perché la pubblicità era poca. Adesso ti riempiono di pubblicità e sei pure obbbligato a pagare.

  8. non è vero niente di quello che scrivete. Sul cale 805 che dovrebbe corrispondere a Rai 3 Veneto corrisponde a Rai 3 Lombardia. Cosa deve fare un cittadino per vedere la Vostra TV a pagamento? Iscriversi ad un corso di radiotecnica? Siamo proprio in ItaGLIA.

  9. 8 marzo risintonizzo la tv tutto ok, canali Rai HD su 1 2 e 3.9 marzo spariti tutto inutile risintonizzare. Provincia di Verona. Canone addio?

  10. Abbonato pagante, su consiglio della Rai e non solo, ho acquistato un nuovo televisore di ultima generazione e un decoder per quello vecchio 6 mesi fa, tranquillo in attesa della rivoluzione dell’8 marzo, mi ritrovo che vedo tutti i canali delle private e non ricevo Rai 1 , Rai 2 e Rai news, vedo Rai 3 suk canale 503 e continuo a risiuntonizzaqre inutilmente, nessuno dice niente di una situazione vergognosa, unica cosa possibile, disdire il canone, vergogna infinita.

  11. Vedevo fino a ieri sera 19/03/2022 il 1* e 2° canale…Oggi 20/03/2022 vedo solo Rai 3…che dire? fate solo schifo e create problemi ai poveracci, però il canone lo volete pagato vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *