Udinese-Palermo 4-1: disastro rosanero, crollo e occasione persa

Ennesimo rimonta subita dal Palermo contro l’Udinese, che spreca un’altra occasione per guadagnare punti nella corsa all’Empoli. Continua, per i rosanero, la maledizione del vantaggio iniziale. Grazie a Sallai, i rosanero passano in vantaggio dopo 12 minuti. I padroni di casa reagiscono ma Posavec mette una pezza. Fase centrale del primo controllo in gestione per gli uomini di Lopez. Ma è Thereau, al 40′, a firmare il pareggio. Il francese, lasciato libero, stoppa e trova l’angolino basso con un tiro da fuori.

Nella ripresa il crollo. Zapata mette a segno il 2-1 con una zampata su mischia dopo un calcio d’angolo. Lopez corre ai ripari: doppia sostituzione e cambio di modulo, ma stesso effetto. Ancora Zapata crossa, il primo tiro di De Paul trova un grande Posavec, ma lo spagnolo si ritrova di nuovo la palla tra i piedi e insacca con il sinistro. Diamanti si fa buttare fuori, gomito appoggiato sulla faccia di De Paul: per Maresca è rosso diretto. Da lì in poi monologo bianconeri, Jankto firma il poker dopo un altro miracolo di Posavec. Corsa salvezza compromessa, il Palermo non approfitta del passo falso dell’Empoli.

RILEGGI IL LIVE DELLA GARA

90′ – FINE PARTITA! Maresca manda tutti negli spogliatoi senza recupero!

89′ – Gonzalez scivola e perde un pallone sanguinoso. Goldaniga mette una pezza.

88′ – Udinese che amministra senza grossi problemi il match, forte delle tre reti di vantaggio e della superiorità numerica.

86′ – Il Palermo ha alzato bandiera bianca. Crollo totale dei rosanero nella ripresa.

85′ – Passerella per Jankto, al suo posto Kums.

81′ – A gara chiusa, Lopez non rischia Nestorovski (diffidato) e lo richiama in panchina. Al suo posto Jajalo.

80′ – GOL UDINESE! Poker bianconero. Perica vince un rimpallo e cross. Herteaux è tutto, colpisce a botta sicura ma Posavec compie un altro miracolo. Jankto è lesto sulla ribattuto, sinistro e palla sotto le gambe del portiere croato. 4-1!

76′ – Espulsione pesante per Diamanti, che lascia la squadra in inferiorità numerica e salterà, sicuramente, la sfida interna contro il Cagliari.

74′ – Rosso diretto per Diamanti! De Paul scarta il numero 23 rosanero che mette il gomito sulla faccia del numero 10 bianconero. Maresca non ha dubbi: è rosso. Palermo in 10 uomini.

73′ – Zapata affonda e mette un cross basso in centro. I due attaccanti bianconeri ciccano la conclusione.

70′ – Punizione ben battuta da Diamanti, Scuffet vola e manda in angolo!

68′ – GOL UDINESE! Zapata lotta e difende palla su Morganella. Cross in mezzo, De Paul tutto solo conclude ma Posavec compie un miracolo. La palla torna sul piede del numero 10 bianconero, sinistro e rete del 3-1.

64′ – Doppio cambio per Lopez: Pezzella per Aleesami, Balogh per Cionek. Palermo che, con questi due cambi, si schiera con il 4-2-3-1

61′ – Palermo che paga con il gol l’ennesima disattenzione su palla inattiva. Zapata non perdona una rivedibile difesa a zona rosanero.

60′ – GOL UDINESE! Angolo battuto dalla destra, la difesa si perde Zapata che approfitta di una palla vagante sul tocco di Gazzi e segna. Rimonta Udinese!

58′ – Il Palermo prova a farsi vedere ma il cross in mezzo di Aleesami è preda di Scuffet. Primo cambio per l’Udinese: Perica prende il posto di Thereau

57′ – Punizione tagliata di Jankto, Badu arriva in terzo tempo e beffa la difesa a zona rosanero. Il colpo di testa del centrocampista bianconero, per fortuna di Posavec. è impreciso.

55′ – Rosanero in difficoltà in fase di creazione di gioco.

51′ – Brivido in area rosanero, cross di Widmer ma prima Gazzi e poi Morganella riescono a spazzare.

48′ – Punizione per il Palermo. Schema Diamanti-Nestorovski, nulla di fatto.

45′ – Si riparte! Via al secondo tempo, nessun cambio per le due squadre.

PRIMO TEMPO

46′ – FINE PRIMO TEMPO! Termina in parità il primo tempo della gara del “Friuli”. Rosanero che riescono a passare in vantaggio grazie ad una zampata di Sallai, che di punta sfrutta l’assist di Aleesami e trafigge Scuffet. Udinese che prova a reagire subito con Zapata, ma Posavec salva il risultato. Bianconeri che nella fase centrale non riescono a trovare spazi. Ci pensa Thereau, al 40′, a trovare il jolly da fuori area per il pareggio.

45′ – Segnalato un minuto di recupero.

44′ – Rosanero che non riusciti a mantenere il vantaggio. Thereau, autore della rete, è stato lasciato libero di controllare e preparare la conclusione vincente.

42′ – GOL UDINESE! Thereau, lasciato solo, trova il jolly dai 25 metri. Posavec battuto, pareggio Udinese!

40′ – Fase poco spettacolare del match. Gara spezzettata dai tanti falli commessi da entrambe le squadre.

36′ – Palermo aggressivo, tanti errori dell’Udinese in fase d’impostazione.

31′ – Ripartenza rosanero targa Diamanti. Il numero 23 rosanero parte dalla sua area senza che nessuno lo contrasti. Il trequartista, stanco, tenta la conclusione. Nessun pericolo per Scuffet.

28′ – Angolo battuto da Diamanti, la difesa friulana spazza ma Morganella sforma un missile da fuori. Palla fuori ma brividi per Scuffet.

26′ – Palermo che riesce a difendersi con ordine a squadra schierata, ma poche ripartenze sfruttate

21′ – Udinese con il pallino del gioco, Palermo chiuso in difesa.

18′ – Udinese ad un passo dal pareggio! Punizione dalla trequarti battuta da De Paul, dormita della difesa rosanero che si dimentica Zapata. Il centravanti bianconero tira al volo nell’area piccola ma Posavec è reattivo e devia! Parata di livello per l’estremo difensore croato.

14′ – Udinese che prova a reagire su palla inattiva, Angella cerca la torre ma Posavec blocca senza problemi.

13′ – Prima rete in maglia rosanero e in Serie A per il giovane ungherese. Rete da giocatore di calcetto che vale il vantaggio per i rosanero.

12′ – GOL PALERMO! Azione personale di Aleesami che si accentra, passaggio per Sallai che controlla bene e infila Scuffet. Conclusione con la punta del piede sinistro per l’ungherese!

10′ – Palermo che tenta di manovrare ma i bianconeri intasano gli spazi.

6′- Palermo disattento in fase difensiva, Jankto ruba palla a Gazzi ma il suo sinistro termina fuori.

5′ – Sul successivo angolo, Thereau schiaccia la conclusione di testa, Zapata sbuca davanti a Posavec ma non è preciso.

4′ – Samir si libera e va alla conclusione. Posavec smanaccia in angolo!

2′- Palermo ad un passo dal gol! Cross basso di Aleesami al centro, Diamanti stecca ma Nestorovski no. La conclusione del macedone termina alta, ma Samir ha sfiorato la palla con la mano. Per Maresca è solamente calcio d’angolo.

1′ – Si parte! Maresca dà il via al match. Udinese in classica maglia bianconera, Palermo in prima maglia rosa.

UDINESE – PALERMO 4-1

MARCATORI: 12′ Sallai (P), 42′ Thereau (U), 60′ Zapata (U), 68′ De Paul (U), 80′ Jankto (U)

UDINESE: 22 Scuffet; 27 Widmer, 5 Danilo (cap.), 4 Angella, 3 Samir (73′ Hertaux); 8 Badu, 23 Hallfredsson, 14 Jankto (85′ Kums); 10 De Paul, 9 Zapata, 77 Thereau (58′ Perica).
A disposizione: 25 Perisan, 61 Borsellini, 18 Perica, 19 Matos, 26 Kums, 34 G. Silva, 75 Heurtaux, 95 L. Evangelista, 96 Ewandro, 99 Balic.
Allenatore: Luigi Delneri.

PALERMO: 1 Posavec; 15 Cionek (64′ Balogh), 12 Gonzalez, 6 Goldaniga; 89 Morganella, 18 Chochev, 14 Gazzi, 19 Aleesami (64′ Pezzella); 23 Diamanti (cap.); 30 Nestorovski (81′ Jajalo), 20 Sallai.
A disposizione: 55 Marson, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 3 Rispoli, 8 Trajkovski, 11 Embalo, 22 Balogh, 28 Jajalo, 44 Sunjic, 61 Ruggiero, 97 Pezzella, 98 Lo Faso.
Allenatore: Diego Lopez.

ARBITRO: Fabio Maresca (Napoli).
Assistenti: Sergio Ranghetti (Chiari) – Alfonso Marrazzo (Roma 1).
Quarto ufficiale: Damiano Di Iorio (Vco).
Arbitri addizionali: Daniele Doveri (Roma 1) – Eugenio Abbattista (Molfetta).

AMMONITI: 45′ Thereau (U), 53′ Gazzi (P), 72′ Halfredsson (U), 75′ Danilo (U), 84′ Morganella (P)

ESPULSI: 74′ Diamanti (P)


3 thoughts on “Udinese-Palermo 4-1: disastro rosanero, crollo e occasione persa

  1. Ancora una volta giochiamo in 10 contro 11 visto che Sallai è titolare inamovibile ed incide molto la sua presenza. E per fortuna che dichiara di volere vincere…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *