Under 21, l’Italia batte l’Irlanda 4-1 e vola agli Europei

ITALIA U21 – IRLANDA U21 4 – 1 | Marcatori: 20′ p.t. Rovella (IT) su rigore, 35′ p.t. Cambiaghi (IT), 1′ s.t. Pellegri (IT), 17′ s.t. Coventry (IR) su rigore, 41′ s.t. Quagliata (IT)

Dopo aver fallito il primo match point contro la Svezia, l’Italia non sbaglia al “Del Duca” di Ascoli. Gli azzurrini battono agevolmente l’Irlanda (4-1) e centrano la qualificazione alla fase finale dei prossimi campionati europei di categoria. La competizione si svolgerà dal 9 giugno al 2 luglio 2023 fra Romania e Georgia (dove si giocherà la finale del torneo).

Dunque, nessun problema per i ragazzi di Nicolato, ai quali bastava un pareggio per terminare il girone di qualificazione al primo posto, proprio davanti ai diretti inseguitori irlandesi (+2 alla vigilia). L’Italia vuole subito mettere le cose in chiaro e al 20′ conquista un calcio di rigore, trasformato con freddezza da Nicolò Rovella che spiazza il portiere avversario. Al 35′ poi è il turno di Nicolò Cambiaghi che trova il raddoppio con un gran tiro dalla distanza.

La partita, a quel punto, diventa una passeggiata: appena rientrati dall’intervallo, gli azzurrini chiudono i giochi con Pietro Pellegri che segna il 3-0 complice l’indecisione del portiere Maher. Al 62′, però, c’è spazio per un sussulto degli irlandesi: Conor Coventry realizza dagli undici metri battendo il portiere azzurro, Alesssandro Plizzari. Infine, a quattro minuti dal termine, Giacomo Quagliata chiude il risultato sul 4-1, concludendo una grande azione di squadra. Al fischio finale è festa per l’Italia che, nella prossima estate, proverà a vincere un torneo che ormai manca dal lontano 2004.

LEGGI ANCHE

DOVE VEDERE GERMANIA – ITALIA / NATIONS LEAGUE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *