L’Athletic Palermo resiste e vince: i nerorosa passano a Lamezia Terme 2 – 3
Buona la prima trasferta del 2026 per l’Athletic Palermo. I ragazzi di Ferraro, rientrato in panchina dopo la squalifica, superano la Vigor Lamezia per 2 – 3 dopo una partita dai numerosi ribaltamenti di fronte. La doppietta di Bonfiglio, con in mezzo la rete di Bongiovanni, permettono ai nerorosa di trovare la terza vittoria consecutiva in campionato.
Una sfida caratterizzata da un ritmo altalenante: a momenti di alta intensità si susseguivano dei momenti di studio tra le due squadre. L’equilibrio viene rotto al minuto 12 del primo tempo, con la Vigor Lamezia che trova il vantaggio con un diagonale di Maimone, al quale dopo 3 minuti risponde Bonfiglio con un vero e proprio eurogol: portiere fuori dai pali e destro dai 25 metri che non lasci scampo a Ianni.
All’inizio del secondo tempo l’Athletic entra con più convinzione in campo, con la superiorità che porta i suoi frutti: al minuto 14 Bongiovanni mette dentro il gol che vale il sorpasso e il completamento della rimonta. Al ventesimo minuto cambia però nuovamente la partita, con Vesprini che causa un calcio di rigore trasformato con freddezza da Catalano, parità ristabilita. Il gol che decide la partita arriva su calcio piazzato al minuto 28: Bonfiglio calcia, una deviazione lo favorisce col pallone che entra totalmente in porta, senza che il portiere avversario possa intervenire. Le girandole di cambi non cambiano il risultato del match, con i padroni di casa vicinissimi al gol nei minuti di recupero, ma Martinez con un ottimo intervento chiude la porta.
La classifica sorride: Il Savoia subisce l’aggancio dell’Athletic a causa del pareggio contro l’Acireale, mentre l’Igea Virtus sale in testa alla classifica con la vittoria contro il Milazzo. Dietro di loro arriva una lanciatissima Reggina, con la settima vittoria di fila, che passa in casa della Nissa.
ORE 16:33 – L’arbitro fischia la fine della partita.
48′ s.t. – Cross di Catalano dalla sinistra, deviazione di Bammacaro e salvataggio miracolo so di Martinez.
45′ s.t. – Cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro.
42′ s.t. – Cambio Athletic: fuori Bongiovanni, dentro Anzelmo.
37′ s.t. – Calcio di punizione Vigor dalla sinistra, colpo di testa di Maimone che schiaccia la palla e non impensierisce Martinez.
35′ s.t. – Cambio nell’Athletic: fuori Grillo, dentro Faccetti.
32′ s.t. – Espulso Pagano dalla panchina per proteste.
31′ s.t. – Ultimo cambio Vigor: fuori Pagano, dentro Colella.
28′ s.t. – GOL DI BONFIGLIO. Athletic in vantaggio: punizione dal limite di Bonfiglio deviata da un giocatore, il portiere da terra prova a salvarla ma la allontana dopo che ha già superato la linea di porta.
23′ s.t. – Girandola di cambi. Nell’Athletic dentro Bova, fuori Zaic; nella Vigor fuori Spanò e Morelli, dentro Errico e D’Anna.
22′ s.t. – GOL SU RIGORE DI CATALANO. Pareggio della Vigor Lamezia: Catalano dagli 11 metri non perdona.
20′ s.t. – Rigore Vigor Lamezia per trattenuta di Vesprini su Ordonez.
14′ s.t. – GOL DI BONGIOVANNI. L’Athletic completa la rimonta: a segno Bongiovanni con un potente destro dal limite dell’area.
10′ s.t. – Doppio cambio Vigor Lamezia: fuori Staiano e Pussetto, dentro Bammacaro e Ordonez.
9′ s.t. – Azione di Grillo sulla sinistra, scarico verso Bonfiglio che dal cuore dell’area sfiora il palo.
8′ s.t. – Grande chance per l’Athletic: Zalazar riceve palla in area, da buona posizione calcia a lato.
6′ s.t. – Destro a giro di Grillo, parata plastica di Ianni.
ORE 15:41 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 15:23 – FINE PRIMO TEMPO.
40′ p.t. – Azione personale di Bonfiglio che calcia dal limite dell’area: la palla sfiora il palo alla destra di Ianni.
39′ p.t. – Ammonito Vesprini.
34′ p.t.– Ammonito Zaic per fallo su Spanò.
26′ p.t. – Ritmo della partita calato, squadre più chiuse.
15′ p.t. – GOL DI BONFIGLIO. Pareggio dell’Athletic! Eurogol di Bonfiglio che vede Ianni leggermente fuori dai pali e lo batte con un tiro dai 25 metri.
12′ p.t. – GOL DI MAIMONE. Vigor Lamezia in vantaggio: tiro in diagonale, Martinez battuto.
11′ p.t. – Calcio d’angolo della Vigor Lamezia, colpo di testa di Del Pin sopra la traversa.
10′ p.t. – Primi dieci minuti fase di studio, Athletic che prova a tenere in mano il pallino del gioco.
ORE 14:33 – INIZIA LA PARTITA.
Prima partita in trasferta del 2026 per l’Athletic Palermo. I nerorosa giocano in casa della Vigor Lamezia. A partire dalle ore 14.30 la diretta testuale dell’incontro su Stadionews.
Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio ore 14.30)
Vigor Lamezia: 1 Iannì, 2 Riga, 8 Maimone, 10 Spanò, 13 Pagano, 15 Morelli, 23 Salzone, 24 Staiano, 27 Del Pin, 34 Pussetto, 99 Catalano.
A disposizione: 22 Sabella, 2 Turini, 4 Errico, 11 Colella, 20 Ordonez, 21 Andreassi, 25 D’Anno, 29 Amendola, 80 Bommacaro.
ATHLETIC PALERMO: 85 Martinez, 3 Vesprini, 5 Sanchez, 7 Mazzotta (C), 8 Bongiovanni, 9 Micoli, 14 Bonfiglio, 20 Zalazar, 21 Zaic, 44 Grillo, 83 Rampulla.
A disposizione: 12 Di Maria, 4 Torres, 17 Matera, 25 Palumbo, 28 Anzelmo, 30 Bova, 31 Panaro, 77 Faccetti, 88 Cannioto.
