Virtus Entella retrocessa in Serie C se… Le combinazioni

Mancano quattro giornate alla fine della stagione di Serie B e la Virtus Entella è sempre più vicina alla retrocessione in C. I biancazzurri – che si trovano all’ultimo posto in classifica – non possono più raggiungere la salvezza diretta (il quindicesimo posto) e hanno nove punti di distanza dal gradino più basso dei playout, occupato dal Cosenza.

Fra le due squadre, gli scontri diretti sono a favore dei calabresi e, quindi, alla Virtus Entella non basterebbe neanche raggiungere il Cosenza a pari punti. E stesso discorso contro la Reggiana, terzultima in Serie B, che ha battuto la squadra di Volpe sia all’andata che al ritorno. Solo con il Pescara il confronto è favorevole.

La Virtus Entella è dunque retrocessa direttamente in C se: perde contro il Vicenza. Oppure: pareggia e il Cosenza fa almeno un punto; vince e il Cosenza vince. Ma anche una vittoria potrebbe essere inutile. C’è infatti anche un altro fattore di cui tener conto….

OCCHIO ALLO “SBARRAMENTO”: IL REGOLAMENTO DEI PLAYOUT

Stando al regolamento dei playout di Serie B, la situazione del club ligure diventa ancora più complicata. Il regolamento dice infatti che se la distanza fra le due squadre che terminano la stagione in zona playout (16esima e 17esima) dovesse essere più di 4 punti, allora la formazione classificata al 17esimo posto (l’ultimo dei playout) retrocederebbe direttamente. Oggi al 16esimo posto c’è l’Ascoli, che ha 14 punti in più della Virtus Entella.

Se l’Ascoli dovesse vincere o comunque fare lo stesso risultato dell’Entella (pari o sconfitta), anche nella peggiore delle ipotesi terminerebbe la stagione con almeno 5 punti di vantaggio sull’Entella e condannerebbe i biancazzurri alla Serie C.

LEGGI ANCHE

SERIE B, ECCO DATE E ORARI DI PLAYOFF E PLAYOUT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *